Tu sei qui: Cronaca"La grande catechesi di Medjugorje", nuova pubblicazione di don Giuseppe
Inserito da (admin), giovedì 17 novembre 2011 00:00:00
Quinta pubblicazione in due anni per don Giuseppe Lando, sacerdote della Basilica dell’Olmo, scrittore e saggista religioso, che ha da poco compiuto i 95 anni e che nel corso della sua vita ha composto decine e decine di saggi di ispirazione religiosa.
L’ultimo prodotto è “La grande catechesi di Medjugorje”, che sarà presentato domani, venerdì 18 novembre, alle ore 18.45, presso la Basilica dell’Olmo, con la presenza e gli interventi di saluto del Sindaco Marco Galdi, del Vescovo Orazio Soricelli, dell’Abate Giordano Rota, dell’on. Giovanni Baldi, di Padre Omar, neo parroco della Basilica, e del prof. Giuseppe Muoio, Direttore de “Il Castello”, che firma l’Edizione. Conduzione e presentazione di Franco Bruno Vitolo, condirettore de “Il Castello”.
Il saggio ha decisamente un respiro internazionale ed aspira ad un cammino lungo e prestigioso. In 8 capitoli il sacerdote analizza i messaggi della Gospa (nome slavo della Madonna, che ogni mese suggerisce le sue volontà ai 6 veggenti che sarebbero in contatto con Lei), evidenziandone la spiritualità e la forza sociale e mettendo tale catechesi a confronti con quella di altri grandi Santuari mariani, segnatamente Lourdes e Pompei, con riferimenti anche alla lezione di San Filippo Neri, a cui si ispirano i Padri Filippini della Basilica dell’Olmo.
Il libro non nasce solo da studi a tavolino, ma anche da un contatto diretto e personale con la realtà di Medjugorje. Lo scorso anno, infatti, nonostante la veneranda età, don Giuseppe si è recato nella cittadina slava in uno dei tanti pellegrinaggi organizzati da Antonio Oliviero. Proprio quest’ultimo ha partecipato alla stesura del libro con le fotografie del luogo e dei concittadini in pellegrinaggio.
Gli eventuali proventi del libro saranno devoluti al completamento della rete idrica, per la quale lo stesso Oliviero sta raccogliendo i fondi a beneficio di una Casa per Anziani nei pressi di Medjugorje, per cui si era ipotizzato un pozzo, ma si è stati poi costretti dalla penuria d’acqua a stabilire una conduttura direttamente dal fiume vicino.
Nella parte finale del saggio sono contenute significative testimonianze letterarie e di vita, tra cui quella di Antonio Oliviero e la lirica vincente del primo Concorso di Poesia Mariana, indetto dalla Parrocchia di S. Alfonso e dedicata appunto allo spirito di Medjugorje. La poesia sarà letta dal Giudice Felice Scermino.
Franco Bruno Vitolo
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10894105
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, nella mattinata odierna, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha eseguito un'ordinanza...