Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Cronaca"La Divina", un patrimonio dell'umanità in un secolo di immagini

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

"La Divina", un patrimonio dell'umanità in un secolo di immagini

Inserito da La Redazione (admin), martedì 15 luglio 2014 00:00:00

Lungo un secolo di immagini, un percorso di un territorio dichiarato Patrimonio dell’Umanità: è “La Divina. Cartoline della Costiera Amalfitana”, raccolta di immagini immortalate in un secolo di cartoline da Vietri sul Mare a Positano, a cura di Alfonso Prisco.

Edito da Areablu, il volume è stato presentato questa mattina, martedì 15 luglio, al Bar Libreria “Rodaviva” di Cava de’ Tirreni. Oltre all’autore e collezionista Prisco, sono intervenuti alla conferenza stampa la giornalista Maria Rosaria Sannino, che nell’opera “narra” le bellissime cartoline, ed il grafico Ernesto Manzolillo, responsabile dell’intero progetto editoriale.

Unico nel suo genere, “La Divina” è caratterizzato da oltre 500 introvabili cartoline, che arricchiscono le 272 pagine stampate su carta patinata ed incastonate in una confezione di pregio color verde smeraldo. Il volume rientra nella collana Luoghi della casa editrice cavese Areablu, la stessa che contiene altri importanti lavori del calibro di “Lady Cava”, “Le strade di Cava de’ Tirreni” ed “AR - Andata e Ritorno a Cava de’ Tirreni”. Una scelta editoriale senza dubbio attenta al territorio ed alla sua storia.

Ne “La Divina. Cartoline della Costiera Amalfitana” - che ha già riscosso un gran successo in prevendita - si traccia un viaggio temporale che parte da Vietri sul Mare ed arriva a Positano, lungo i tredici Comuni della Costa d’Amalfi e si ripercorre la storia e l’evoluzione del paesaggio partendo dal Grand Tour fino ad arrivare ai primi anni ’70.

La prefazione, a firma del maestro Mario Carotenuto, racconta di una Costiera vista prima con gli occhi da bambino, poi da adulto come affermato artista che ha più volte tratto ispirazione da questi paesaggi. Il racconto che accompagna le cartoline postali, a cura della giornalista Maria Rosaria Sannino, si snoda lungo un affascinante viaggio, che parte dal 1890 e si articola più come un romanzo che come un reportage storico e racconta il paesaggio attraverso i saluti spediti dai viaggiatori che condividevano la “Divina” con i cari lontani.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Prisco, Manzolillo e Sannino Prisco, Manzolillo e Sannino

rank: 10716108