Ultimo aggiornamento 12 ore fa S. Matteo apostolo

Date rapide

Oggi: 21 settembre

Ieri: 20 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: Cronaca"La convivialità urbana", 3° posto per la cavese Valentina Cirillo

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

"La convivialità urbana", 3° posto per la cavese Valentina Cirillo

Inserito da La Redazione (admin), venerdì 26 marzo 2010 00:00:00

Ottimo risultato per il giovane architetto cavese Valentina Cirillo, giunta con il suo progetto “Piazza dinamica verso direzioni panoramiche” al 3° posto nel concorso “La convivialità urbana”, promosso dall’associazione culturale napoletana “Napolicreativa” e volto a premiare la migliore idea di progettazione architettonica per la sistemazione di Piazza San Luigi a Posillipo (Na).

Alla prima fase del concorso sono giunte ben 50 proposte, tra le quali sono state selezionate le 8 migliori, rimaste in esposizione dal 5 al 19 marzo al Palazzo delle Arti di Napoli (PAN).

Per decretare il progetto vincitore sono stati sommati i voti della giuria e quelli dei visitatori. La cerimonia di proclamazione si è svolta nel pomeriggio di venerdì 19 marzo presso il PAN.

La vittoria è andata al progetto “S’move” (260 voti), che sarà donato alla I Municipalità di Napoli, impegnatasi a reperire i fondi per la realizzazione dello stesso. 2° classificato il progetto “Giro Giro Tondo” (195 voti). Al 3° posto il progetto “Piazza dinamica verso direzioni panoramiche” (189 voti), realizzato dal gruppo composto dagli architetti Valentina Cirillo, Sabrina Maiorano ed Aniello Ciaravolo.

Una soluzione a due terrazze per migliorare la visibilità del paesaggio. Forme triangolari, create grazie a coni visivi e direzioni suggerite dal contesto, da realizzare in resina colorata. Il miglioramento delle prestazioni ambientali dello spazio urbano grazie ad un approccio bioclimatico. Il tutto per trasformare la piazza, attualmente ridotta ad un parcheggio per auto e rifiuti, in un ritrovo da scoprire, conquistare e vivere. Questo in sintesi il progetto “Piazza dinamica verso direzioni panoramiche”.

Grande soddisfazione, dunque, per i tre professionisti Cirillo-Maiorano-Ciaravolo, che nel 2006 sono già stati nominati “Miglior gruppo giovane” nella mostra “Parigi la defense” presso il Ministero dello Sviluppo Sostenibile francese.

«E’ sicuramente un bel risultato quello che abbiamo ottenuto, considerando che sono stati circa 50 i gruppi partecipanti al concorso», commenta l’architetto Valentina Cirillo, pronta a rituffarsi in nuove idee progettuali all’avanguardia.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Aniello Ciaravolo, Sabrina Maiorano e Valentina Cirillo (la prima da destra) Aniello Ciaravolo, Sabrina Maiorano e Valentina Cirillo (la prima da destra)

rank: 10846108