Tu sei qui: CronacaLa comunità francescana oggi a Roma
Inserito da (admin), mercoledì 21 aprile 2004 00:00:00
Ferve l'attività dell'Arcidiocesi Amalfi-Cava, guidata da Mons. Orazio Soricelli. Nella giornata di oggi due comunità ecclesiali si apprestano a vivere un intenso momento di fede e di gioia, quella di Maiori e quella francescana di Cava. La comunità di Maiori, guidata da Mons. Vincenzo Taiani, in occasione dell'ottavo centenario del ritrovamento della venerata statua di Santa Maria a Mare, che sarà benedetta ed insignita con un fiore d'oro, sarà ricevuta in udienza da Sua Santità Giovanni Paolo II. La comunità francescana di Cava, invece, sarà presente a Roma con oltre 2.500 fedeli per l'incoronazione di una Madonna del '500. È un momento particolarmente atteso dalle due comunità, che, unite al loro Pastore, l'Arcivescovo Orazio Soricelli, pregheranno per la pace nel mondo e per tutta l'Arcidiocesi. Intanto, la comunità di Santa Lucia, una delle frazioni più popolose della Valle metelliana, ha vissuto momenti particolarmenti forti: sono stati consegnati i crocifissi alle due scuole presenti sul territorio, elementari e medie, e negli esercizi pubblici sprovvisti. Un'iniziativa molto significativa, anche dopo le polemiche dei mesi scorsi sulla presenza del crocifisso nelle scuole e nei locali pubblici. «In questi ultimi tempi - afferma il parroco, don Beniamino D'Arco - è diventato un simbolo controverso. Senza polemiche, la nostra comunità ha voluto, lungo il cammino quaresimale, fare un approfondimento del simbolo della croce, mettendola al centro del percorso di preparazione per la Pasqua».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10946107