Tu sei qui: CronacaLa "Combriccola Bianco-Verde" all'Oscar delle compagnie amatoriali
Inserito da (admin), giovedì 12 marzo 2009 00:00:00
La "Combriccola Bianco-Verde", giovane e già famosa compagnia teatrale di Cava de'Tirreni, sarà di scena a Vallo della Lucania, al teatro "La Provvidenza", nell'ambito del premio "Oscar delle compagnie amatoriali". Domani, venerdì 13 marzo, alle ore 21, il gruppo di attori amatoriali cavesi presenterà l'esilarante commedia in tre atti di Eduardo De Filippo "Non ti pago".
La "Combriccola Bianco-Verde" nasce nel 2007 presso la parrocchia di Santa Maria del Rovo. Inizialmente si trattava di un semplice gruppo di amici con la passione per la recitazione, in seguito l'impegno costante e la crescente attitudine al mondo teatrale ne hanno fatto una vera e propria compagnia di commedianti.
Composta esclusivamente dai soci dell'Associazione folkloristica "Pistonieri Santa Maria del Rovo", la compagnia ha già interpretato altri capolavori di Eduardo. Nel 2008 si è, infatti, esibita in "Natale in casa Cupiello", mentre lo scorso 16 gennaio, presso la Chiesa parrocchiale di Santa Maria del Rovo, ha inscenato la prima di “Non ti pago”, con la regia di Andrea Palestra.
Il successo riscosso dalla pièce teatrale ha convinto la Combriccola a partecipare al premio
lucano "Oscar delle compagnie amatoriali", in cui concorrono 8 compagnie non professionistiche provenienti da tutto il territorio campano. Il concorso è partito lo scorso 6 marzo e si concluderà con la cerimonia di premiazione il prossimo 8 maggio.
L'iniziativa, nata su idea del Vescovo di Vallo della Lucania, Giuseppe Rocco Favale, e del direttore de "La Provvidenza", don Guglielmo Manna, è alla sua terza edizione e quest'anno vede, in qualità di direttore artistico dell'evento, il dott. Carlo Sacchi.
La compagnia vincitrice sarà inserita nel cartellone della stagione teatrale 2009/2010. Con la partecipazione al premio, la "Combriccola Bianco-Verde", sintesi di folklore e teatralità, aspira a rendersi visibile a livello regionale, facendo conoscere la sua simpatia anche al di fuori del territorio cavese.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10603103
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, nella mattinata odierna, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha eseguito un'ordinanza...