Ultimo aggiornamento 11 ore fa S. Sofia vergine e martire

Date rapide

Oggi: 30 aprile

Ieri: 29 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaLa ceramica cavese sbarca negli Emirati Arabi

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

La ceramica cavese sbarca negli Emirati Arabi

Inserito da (admin), martedì 20 gennaio 2009 00:00:00

Gli Emirati Arabi conquistati dalla ceramica cavese e pronti ad investire sulla stessa. A rivelarlo il dr. Khan, Consigliere Generale dell’Ambasciatore di Dubai (uno dei 7 Emirati che costituiscono gli Emirati Arabi Uniti), durante l’incontro con i ceramisti metelliani svoltosi ieri sera, lunedì 19 gennaio, presso la sede del Consorzio Ceramisti Cavesi.

All’appuntamento sono intervenuti anche Marco Senatore, Assessore alla Qualità del Commercio e dell’Artigianato, Vincenzo Servalli, Assessore alla Qualità della Sicurezza e Viabilità, Antonio Armenante, Assessore alla Qualità dello Sviluppo e del Lavoro, e Maria Rosaria Perdicaro, Presidente del Consorzio Ceramisti Cavesi.

Molto apprezzata dagli interlocutori arabi l’alta qualità dei prodotti ceramici cavesi in vetrina alla fiera “Ish Kitchen & Bathroom” svoltasi nel maggio 2008 a Dubai, alla quale le aziende ceramiche metelliane hanno partecipato nell’ambito del “Progetto C.A.V.A. - Ceramica Alta Velocità d’Arte”.

Un apprezzamento destinato a schiudere le porte a concrete prospettive di internazionalizzazione per il settore ceramico “made in Cava”. Strumenti e modalità dell’imperdibile opportunità saranno definiti direttamente dal dr. Khan, invitato nella città metelliana dal sindaco Luigi Gravagnuolo ed impegnato in queste ore in un tour presso le realtà produttive locali ed in un successivo incontro tecnico con gli operatori del settore.

Tra le prime soluzioni prospettate la costituzione di società a partecipazione mista e la creazione di showroom permanenti dei pezzi ceramici cavesi in territori in pieno sviluppo, Dubai ed Abu Dhabi su tutti.

Regioni, queste, in grande espansione, al riparo dalle congiunture negative della crisi economica mondiale, caratterizzate da un’estrema “leggerezza” burocratica e fiscale e dalla pressante richiesta di qualità nei settori degli investimenti e delle costruzioni. Quella qualità che ha già consentito ai prodotti ceramici cavesi, splendida espressione dell’apprezzatissimo “made in Italy”, di trionfare alla mostra di Dubai.

«Particolarmente “indovinata” si è rivelata la scelta di Dubai, autentica capitale del nuovo capitalismo, come meta dell’iniziativa dello scorso maggio. Abbiamo avuto il felice intuito di approcciarci ad un mercato molto fertile, che ha mostrato di gradire notevolmente i nostri prodotti e l’artigianalità degli stessi. Ed ora è arrivato il momento di cogliere i frutti del lavoro svolto», hanno dichiarato all’unisono gli assessori Marco Senatore e Vincenzo Servalli.

Un’azione sinergica, quella in corso tra Amministrazione ed operatori del settore, che ha “partorito” un altro importante risultato, rivelato ieri sera dall’assessore Senatore: l’investitura ufficiale da parte della Regione Campania di Cava de’Tirreni come città capofila tra quelle campane ad alta tradizione ceramica. Obiettivo, la redazione di un Protocollo d’intesa per finanziare interventi mirati alla promozione ed alla risoluzione di specifiche problematiche.

Molto soddisfatta per i risultati raggiunti e le prospettive emerse l’impeccabile “padrona di casa” Maria Rosaria Perdicaro, Presidente del Consorzio Ceramisti Cavesi, definito dall’assessore Senatore la “casa della ceramica cavese” e destinato ad ospitare in un prossimo futuro una mostra permanente della ceramica metelliana.

L’omaggio al dr. Khan da parte del Consorzio Ceramisti Cavesi di un pregiato pezzo ceramico, disegnato e realizzato a Cava de’Tirreni dall’artista Linde Burkhardt, a suggellare l’epilogo di una serata intrisa di prospettive e potenzialità per la produzione ceramica cavese, che ora attende con trepidazione il via libera per “invadere” nel segno della qualità il mercato arabo.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10884108

Cronaca

Atti persecutori nei confronti della vicina di casa a Ogliastro Cilento: carabinieri eseguono misura cautelare

Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...

Scafati, sequestrata area demaniale occupata abusivamente da industria conserviera

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...

Sequestrato autolavaggio abusivo: evasione fiscale e violazioni ambientali

Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...

Uomo di Battipaglia scompare nel nulla: ricerche in corso

Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...

Spari contro un citofono a Nocera: giovane straniero raggiunto da misura cautelare

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, nella mattinata odierna, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha eseguito un'ordinanza...