Tu sei qui: CronacaLa Cavesina, inno cavese degli anni '40
Inserito da (admin), martedì 7 dicembre 2010 00:00:00
Cavesina, fu questa la canzone che i nostri padri adottarono quale inno di Cava de’Tirreni e che dalla metà del ‘900 infiammò i loro palpitanti cuori. Accompagnata dal quintetto Abel e dal complesso del Maestro Umberto Tucci, fu trasmessa, in diretta radio, dagli studi di Rete Rossa Rai Roma il 19 maggio 1948.
Lo spartito, pubblicato dalla Casa editrice “Astra”, è andato smarrito, ma sul motivo a tutti noto è stato riscritto, con arrangiamento per strumenti e voce, dalla Prof.ssa Luisa Rescigno, Docente di pianoforte classico, musica jazz canto, nonché Direttore Artistico del Centro Musicale “L’IO, IL NOI, LA MUSICA”.
Ecco la Cavesina (versi di Guido Bernardo - musica di Gustavo Marano)
1.
Dolce Cava, paese ridente, dai riflessi di grande città…, sempre allegra, gentile, accogliente, incateni chiunque vien qua…. Ed il cuore che cerca un amore, dalle donne tue belle l’avrà….
Ritornello:
Cavesina soave bambina, il mio cuore ti dice, vuoi farmi felice? T’aspetto ogni sera, cavesina mia bella, sei dolce chimera, di felicità!
2.
Bella Svizzera del Mezzogiorno che dolcezza il tuo cielo ci dà…, alla verde Pineta ogni giorno dolcemente a passeggio si va…. Ed a sera al “VITTORIA” danzando,
alla dama ogni cuore dirà…
Ritornello:
Cavesina soave bambina, il mio cuore ti dice, vuoi farmi felice? T’aspetto ogni sera, cavesina mia bella, sei dolce chimera, di felicità!
Per finire:
Cavesina soave bambina, il mio cuore ti dice, vuoi farmi felice? La luna d’argento,
tra le foglie tremanti, le bocche d’amanti baciarsi vedrà….
Recuperare quest’altra pagina di storia cavese, perché torni ad essere l’inno della nostra amata Città di Cava de’Tirreni e riproporla dopo l’Inno Nazionale, all’inizio di ogni evento socio-culturale-sportivo cittadino, potrebbe essere motivo d’orgoglio per quanti realmente hanno nel cuore la nostra amata Città!
Livio Trapanese
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107622103