Tu sei qui: CronacaLa Cavese sostiene "Diverse abilità in festa"
Inserito da (admin), venerdì 27 settembre 2013 00:00:00
«Lo sport come momento di aggregazione, perché la diversa abilità non è un marchio, né una malattia»: è questo il messaggio che domenica 29 settembre i calciatori ed i dirigenti della U.S.D. Cavese 1919 promuoveranno allo stadio “Simonetta Lamberti” in favore dell’iniziativa “Diverse abilità in festa”, promossa per il secondo anno consecutivo dall’Osservatorio cittadino sull’handicap.
L’occasione sarà rappresentata dalla partita di campionato, valevole per la quinta giornata del girone I di Serie D, tra Cavese ed Akragas con inizio alle ore 15.00. 11 ragazzi dell’Osservatorio cittadino sull’handicap, indossando la t-shirt dell’iniziativa, faranno l’ingresso in campo in compagnia dei calciatori aquilotti, i quali regaleranno loro una maglietta da gioco autografata. Nel pre-partita sarà anche data lettura del decologo del “buon comportamento” da assumere nei confronti dei diversamente abili, i quali assisteranno al match dalla Tribuna. Previsto anche il lancio di palloncini dedicati all’evento.
Un coinvolgimento, questo della squadra di calcio metelliana, che dimostra la vicinanza e la solidarietà del mondo sportivo, e della U.S.D. Cavese 1919 in particolare, ad un’importante tematica sociale che spesso è causa di discriminazione ed emarginazione. Proprio per questo l’iniziativa di domenica vorrà sottolineare in maniera forte il messaggio secondo cui bisogna “comportarsi con un diversamente abile come si vorrebbe ci si comportasse con ognuno di noi”.
Ma non finisce qui. Partito giovedì 26 settembre con uno spazio dedicato ai libri, l’evento “Diverse abilità in festa” proseguirà dopo l’incontro di calcio con un altro rilevante appuntamento. Alle ore 18.30, infatti, in Piazza Duomo andrà in scena la “Festa in Piazza”, che, oltre agli interventi delle autorità e dei protagonisti dell’Osservatorio, sarà impreziosita da momenti di spettacolo artistico e musicale.
Presentata dal prof. Franco Bruno Vitolo, l’iniziativa vedrà all’opera Antonio e Marilina (piano e canto), che si avvarranno della collaborazione di Marco Cristinziano (oboe), di Marco e Andrea Montelos (chitarra e violino), del coreografo Mauro D’Ambrosi, degli “Eptà” di Pietro D’Amico (strumenti e coro) e di Carmela Bucciarelli (danza).
“Diverse abilità in festa” è organizzato dall’Osservatorio cittadino sull’handicap e gode della partnership della Città di Cava de’ Tirreni, della Provincia di Salerno, dell’agenzia di comunicazione MTN Company, del MARTE Mediateca e di Givova.
Per info e contatti:
Osservatorio Cavese sulle Diverse Abilità, Piazza Abbro - 84013 Cava de’ Tirreni (Sa); tel. 388.3222251
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10184105
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, nella mattinata odierna, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha eseguito un'ordinanza...