Tu sei qui: CronacaLa cartina degli itinerari turistico-naturalistici
Inserito da Lello Pisapia (admin), venerdì 27 maggio 2005 00:00:00
Una cartina degli splendidi itinerari turistico-naturalistici della Vallata: è l'ultimo "gioiello" prodotto dall'Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni, con il contributo del Comune metelliano ed il prezioso supporto della prof.ssa Lucia Avigliano e della sezione cavese del Club Alpino Italiano.
Il nuovo strumento di promozione turistica presentato ieri a Palazzo di Città. Solo un prologo, in realtà, dell'evento in programma domenica 29 maggio. In occasione della "V Giornata Nazionale dei Sentieri", indetta dal C.A.I., l'AAST ed il Comune di Cava organizzano una manifestazione presso Monte Castello, per presentare alla stampa ed alla cittadinanza la piantina degli itinerari turistico-naturalistici dei percorsi effettuati la 2ª domenica di ogni mese, meglio noti come "Itinerari d'Ambiente". E' prevista la partecipazione anche di una rappresentanza della Federazione Provinciale Coltivatori Diretti, che offrirà una degustazione dei prodotti tipici locali.
Appuntamento alle ore 8.40 a Pregiato (Piazza M. Galdi) per la partenza dell'escursione verso Monte Castello, ove alle ore 10, sulla terrazza del maniero, ci sarà la presentazione della cartina, con il saluto delle autorità e del C.A.I. Saranno presenti anche una folta delegazione dei Gruppi Trombonieri metelliani e varie scolaresche cittadine, coinvolte in balli popolari. Alle 11.30, poi, partenza da Monte Castello per la vicina S. Maria a Toro, ove la giornata si chiuderà con la proiezione del documentario sull'antico "gioco dei colombi", realizzato negli anni '50, per rinnovare la memoria dell'antica tradizione agonistico-venatoria.
I dettagli dell'evento sono stati illustrati nella conferenza stampa di presentazione della cartina. Il dott. Umberto Petrosino ed il dott. Mario Galdi, rispettivamente amministratore e direttore dell'Azienda di Soggiorno, hanno sottolineato la sinergia con l'Amministrazione ed il sindaco Messina, sempre vicini alle iniziative dell'AAST, ringraziando per il grande contributo alla redazione della cartina la sezione cavese del CAI e la prof.ssa Lucia Avigliano, ideatrice degli "Itinerari d'Ambiente" e storiografa locale.
«Uno strumento di grande promozione turistica, finalizzato anche e soprattutto alla salvaguardia dei percorsi stessi», hanno detto all'unisono Petrosino e Galdi, annunciando il progetto di installare in città una cartellonistica adeguata per guidare i visitatori lungo gli itinerari storico-naturalistici.
Vincenzo Donnarumma, presidente della locale sezione del CAI, ha lanciato un appello: «La cartina, splendida ed utilissima, non deve restare un episodio isolato, per quanto apprezzabilissimo. Chiediamo con forza la collaborazione dell'Amministrazione comunale per la manutenzione e salvaguardia dei sentieri».
Chiusura affidata al sindaco Messina: «L'iniziativa è una tappa importante nella promozione dell'immagine della città e della sua vocazione turistica. Le bellezze del territorio, ricco di fascino per il patrimonio paesaggistico e culturale, si valorizzano grazie a questo tipo di prodotti. Così dobbiamo "vendere" Cava de'Tirreni. La cartina, tra l'altro, è semplice ed estremamente leggibile, testimonianza tangibile del grande amore per il nostro territorio».
Appuntamento, dunque, a Monte Castello domenica 29 maggio. Un'iniziativa di spessore legata ad un "prodotto" di grande qualità.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10297104
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...