Tu sei qui: CronacaLa Camerata Strumentale e Danilo Rossi incantano con "Paesaggi Diversi"
Inserito da (admin), sabato 22 aprile 2006 00:00:00
Sabato 22 aprile, nella Sala Consiliare di Palazzo Sant'Agostino, a Salerno, durante una prova aperta al pubblico, la Camerata Strumentale dell'Università di Salerno ed il Maestro Danilo Rossi (prima viola solista del Teatro Alla Scala di Milano) hanno presentato il CD/DVD "Paesaggi Diversi", il terzo album per Musicateneo.
Una conferenza stampa insolita, che ha incantato i presenti grazie alle note melodiose della "Pavane pour une enfante defunte" di Maurice Ravel e, soprattutto, per una straordinaria quanto inconsueta versione di "The great gig in the sky" dei Pink Floyd. Preziose anche le delucidazioni del Maestro Rossi, che ha tenuto una vera e propria lezione di musica, dissertando su note e melodia.
Il CD/DVD è stato prodotto con il patrocinio della Provincia di Salerno e del Comune di Salerno ed in collaborazione con Salerno Sistemi s.p.a, Salerno Energia e Convento San Michele. L'opera consta di un CD audio e di un DVD video, con musiche di Piazzolla, Ravel, Nanni, Mirra, Galliano, Lennon-McCartney (The Beatles) e Wright (Pink Floyd), brani di un concerto live, delle prove, foto ed interventi parlati dei protagonisti.
Oltre a tutta la Camerata Strumentale dell'Università di Salerno ed al Maestro Danilo Rossi, sono intervenuti alla conferenza stampa Angelo Meriani, Professore Associato nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Salerno, ed Ermanno Guerra, Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Salerno.
La Camerata Strumentale dell'Università di Salerno è formata da studenti e docenti dell'Ateneo Salernitano accomunati dal grande amore per la musica. Il CD sarà venduto presso il circuito "Ricordi", l'Università degli Studi di Salerno ed il Convento San Michele.
Nell'occasione sono stati presentati anche i due prossimi concerto-eventi:
- il 14 giugno, presso la Villa Calvanese di Castel San Giorgio (Sa), in collaborazione con l'Accademia Mousiké ed il Comune di Castel San Giorgio. Il concerto rientra nell'ambito della rassegna "Un viaggio oltre le note".
- il 15 giugno, presso il Teatro d'Ateneo dell'Università degli Studi di Salerno.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10206103