Tu sei qui: CronacaLa Camera di Commercio "ascolta" le imprese cavesi
Inserito da Michele Lanzetta (admin), venerdì 17 giugno 2011 00:00:00
Semplificazione amministrativa, miglioramento della vivibilità delle imprese, telematizzazione dei servizi e risalto agli eventi di particolare caratura. La Camera di Commercio di Salerno avvia la “nuova stagione”.
Ieri, giovedì 16 giugno, in una gremita Sala di Rappresentanza di Palazzo di Città, il neo Presidente dell’Ente camerale, Guido Arzano, accompagnato dal vice-presidente, Antonio Ilardi, e dal segretario generale, Raffaele De Sio, ha illustrato al sindaco Galdi, all’assessore alle Attività Produttive, Mario Pannullo, ed ai tanti imprenditori e cittadini cavesi presenti le linee guida del nuovo percorso.
La tappa metelliana del ciclo di conferenze (dal titolo “La Camera per l’Economia - le imprese incontrano la Camera di Commercio”) di presentazione delle attività istituzionali e dei servizi camerali è stata introdotta dai saluti del sindaco Galdi: «Incontrare i territori comunali ed i singoli cittadini-imprenditori è la maniera migliore per conoscere le reali esigenze ed individuare i percorsi da intraprendere. Il fatto che la Camera di Commercio abbia avuto questa idea denota l’estrema sensibilità del nuovo corso che il neo Presidente Arzano intende tracciare».
«Noi come Amministrazione - ha proseguito il primo cittadino - consci del sostegno dell’Ente camerale, siamo pronti a garantire l’affiancamento alle imprese del territorio, perché riteniamo che l’economia privata sia il giusto volano per uscire dal periodo di crisi». «Il mio impegno - ha aggiunto l’assessore Mario Pannullo - è proprio orientato all’incontro con le aziende del territorio, in modo da poter attuare una politica di sburocratizzazione della macchina amministrativa».
Orientate a favorire lo sviluppo e la competitività del tessuto produttivo, le diverse iniziative previste dall’Ente camerale sono state presentate dal neo Presidente Guido Arzano: «È giunto il tempo del fare e di fare bene quello che si sa fare. La nostra idea è quella di ragionare a favore dell’economia, rendendo la Camera di Commercio quanto mai vicina al territorio ed alle imprese. Tutto questo tramite l’internazionalizzazione delle aziende, azioni di marketing territoriale, ricerche di mercato ed analisi di prodotto».
«La nostra attività - ha aggiunto il vice-presidente Antonio Ilardi - è volta altresì a costruire o sostenere eventi di qualità, ad avvicinare i giovani al mondo del lavoro tramite la formazione di cultura d’impresa e ad operare in termini di consulenza per appalti nazionali ed internazionali. In poche parole, ci rimettiamo nelle disponibilità delle imprese territoriali affinché con i loro suggerimenti e consigli tutti insieme possiamo divenire sempre più competitivi».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10873109
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...