Tu sei qui: CronacaLa Borsa chiude, Cava sorride
Inserito da Lello Pisapia (admin), lunedì 21 novembre 2005 00:00:00
Alle 14 di oggi, domenica 20 novembre, è calato il sipario sull'8ª edizione della "Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico". Grande animazione, tanti visitatori ed appuntamenti importanti anche nella giornata conclusiva della manifestazione in corso al Centro Congressi Ariston da giovedì 17 novembre.
Chiusura di lusso, sulla falsariga delle giornate precedenti, per lo stand "Cava de'Tirreni Porta della Costa d'Amalfi", sito nella Sala Athena. Anche oggi grande folla nella struttura allestita dall'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo metelliana. Hanno fatto capolino, tra i tanti, pure personalità di rilievo, tra cui Felice Cavaliere, direttore dell'Accademia Musicale "Jacopo Napoli", reduce dallo strepitoso successo dell'ultima edizione de "Le Corti dell'Arte", ed Achille Mughini. Il vice-presidente della Provincia di Salerno non ha lesinato parole di apprezzamento per l'operato dell'AAST cavese, guidata dall'amministratore Umberto Petrosino e dal direttore Mario Galdi.
Lusinghiero, in effetti, il bilancio della partecipazione metelliana alla BMTA. Le esibizioni degli "Sbandieratori Città de la Cava" e dell'"Ente Montecastello" i momenti più spettacolari. L'ennesima conferma del grande interesse generale per il folklore e le tradizioni storiche cavesi, ammirate ancor più grazie all'esposizione di due storici costumi medievali provenienti dalla "Mostra di Costumi", attualmente in corso al Borgo Scacciaventi e curata dagli "Sbandieratori Città de la Cava" e dagli "Archibugieri SS. Sacramento".
Ma uguale successo hanno riscosso anche i prodotti ceramici del Consorzio Ceramisti Cavesi, presieduto da Maria Rosaria Perdicaro, le specialità dolciarie tipicamente metelliane e, soprattutto, i nuovi prodotti turistici dell'Azienda di Soggiorno.
Letteralmente a ruba l'opuscolo "I Complessi Monumentali di Cava de'Tirreni", il calendario 2006, i poster della città metelliana e la card multimediale "Cava de'Tirreni - Città Medievale", che ha avuto come madrina d'eccezione la nota conduttrice televisiva Mara Carfagna, in visita nello stand cavese in rappresentanza del "Gruppo Agency", già pronto ad allestire una nuova edizione del seguitissimo Galà di moda, musica e spettacolo "Raggi di Luna".
L'abbinamento al bel volto ed al fascino della Carfagna è di certo un bel viatico per la promozione della card, dei vari prodotti dell'AAST e, più in generale, dell'immagine cittadina. Le premesse per un grande rilancio turistico della Vallata ci sono tutte. E la Borsa lo ha confermato in pieno. Con la speranza che l'abbondante "semina" effettuata a Paestum produca a breve i frutti auspicati.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10984101
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...