Tu sei qui: CronacaL'Unione Nazionale Consumatori al fianco dei cittadini contro la Volkswagen
Inserito da (admin), lunedì 19 ottobre 2015 00:00:00
Sono ormai alcune settimane che è scoppiato lo scandalo Volkswagen: è stato difatti accertato come la nota marca abbia installato, in modo del tutto abusivo e subdolo, su alcuni veicoli alimentati con diesel, un software che serve ad alterare i risultati dei test di omologazione, così da ottenere risultati di NOx, inferiori sino a 40 volte rispetto a quelli reali.
Quanto appunto indicato ed accertato dalla Environmental Protection Agency (EPA) negli Stati Uniti non è stato di certo smentito dalla Volkswagen, che anzi ha confermato che tale software è stato installato anche su milioni di auto vendute in Europa e quindi in Italia. Tale situazione ha creato e sta creando notevoli disagi ai consumatori che hanno acquistato in passato e che stanno acquistando le auto del gruppo Volkswagen: alcune auto, infatti, hanno caratteristiche inquinanti evidentemente non conformi rispetto a quelle presentate e promosse dalla Volkswagen.
A differenza di tutta la pubblicità, che a questo punto si appalesa come ingannevole, le auto del gruppo Volkswagen che montano tale software e che hanno di certo un prezzo più elevato, in quanto come detto in gergo “green”, nei fatti “inquinano” di più rispetto a molte altre e dunque in molti casi sono inidonee alla circolazione in certi contesti di spazio o di tempo.
Per non sottolineare, poi, come “tradito” non è stato solo l’acquisto del bene di consumo (l’auto), ma anche la fiducia del consumatore: l’acquirente, pur consapevole che un prodotto “green” costa di più rispetto ad un altro, pur di inquinare di meno, stabilisce di acquistare, anche in virtù di tutte le campagne promozionali, un prodotto qualitativamente migliore, pur spendendo di più.
È chiaro che anche sotto tale profilo la Volkswagen dovrà risarcire i danni subiti e subendi dai consumatori (ivi compresi quelli derivanti dal discredito e dal deprezzamento nel valore del bene), che oggi, paradossalmente, sono diventati i meno “green” esistenti e che, di fatto, continuando a circolare con le loro Volkswagen, contribuiscono in modo esponenziale, e dai giorni scorsi anche consapevolmente, a provocare danni ambientali.
L’Unione Nazionale Consumatori, sede di Cava de’ Tirreni, dunque, è pronta a promuovere contro la Volkswagen tutte le azioni nelle sedi opportune, non solo civili ed amministrative, per il risarcimento di tutti i danni subiti e subendi a seguito dell’acquisto di auto oggi “inquinanti”, per il deprezzamento “improvviso” delle autovetture possedute, ma anche in sede penale, atteso che il comportamento scorretto della Volkswagen nella vendita di tali autovetture, di fatto, ha contribuito e contribuisce a provocare danni ambientali.
«Quanto accaduto con lo scandalo Volkswagen è grave - sottolinea l’avv. Angela Senatore dell’UNC di Cava de’ Tirreni - perché fa comprendere come anche un colosso delle auto, pur di vendere di più, è capace di alterare dati ritenuti fondamentali da molti acquirenti. Ed infatti parliamo di auto che sul mercato costavano, prima dello “scandalo”, molto di più rispetto alle similari di altre marche: quelle stesse auto, oggi, hanno subito un deprezzamento notevole. Senza contare, poi, il danno ambientale creato dalla circolazione di tali veicoli: anche sotto tale profilo non si può non richiedere i danni alla Volkswagen!».
«Abbiamo rilevato molta disinformazione in giro - ribadisce l’avv. Luciano D’Amato dell’UNC - Bisogna difatti ricordare che le auto di ultima generazione sono individuate nella categoria “euro 6” e per tali autovetture non ci sono problemi. Ciò che a noi preme è obbligare la Volkswagen A.G. a risolvere il problema, anche con sostituzione del veicolo e con la corresponsione di un idoneo risarcimento danni. Si ricorda, comunque, che tutte le auto interessate alla problematica del gruppo Volkswagen in circolazione sono tecnicamente sicure e comunque adatte alla circolazione».
L’Unione Nazionale Consumatori, sede di Cava de’ Tirreni (Corso P. Amedeo n. 17, tel. 089.443941) offre la consulenza a proprietari e possessori di Volkswagen, associati, in modo del tutto gratuito, fornendo anche ogni informazione necessaria per la propria tutela.
Unione Nazionale Consumatori - Sede di Cava de’ Tirreni
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10415102
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...