Tu sei qui: CronacaL'ultimo saluto di Cava all'eroe Massimiliano
Inserito da (admin), mercoledì 23 settembre 2009 00:00:00
Centinaia di persone hanno partecipato questa mattina ai funerali di Massimiliano Randino, il paracadutista ucciso, insieme ad altri 5 commilitoni, nell’attentato dello scorso giovedì a Kabul.
Bambini, donne ed uomini di ogni età hanno voluto portare il proprio saluto all’eroe morto in una terra così lontana per difendere i valori della pace e della democrazia.
Questa mattina la celebrazione dei funerali nel Santuario di San Francesco e Sant’Antonio, officiati da Padre Luigi Petrone. Presenti numerose autorità civili, militari e religiose, oltre a tanti cittadini che si sono stretti in un commosso silenzio attorno al dolore della mamma Anna, del padre Mario, del fratello Roberto, della sorella Angela e della moglie Pasqualina.
La salma era giunta presso il Santuario poco prima delle 18 di ieri, dopo i funerali officiati presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore a Nocera Superiore, città in cui Massimiliano aveva risieduto per diversi anni prima di trasferirsi in Toscana.
Dopo la celebrazione di questa mattina, un lungo corteo ha accompagnato la salma del Caporal Maggiore lungo la strada porticata del centro storico, fino all’altezza dell’Hotel Victoria. Qui, prima di dirigersi verso il cimitero comunale per la tumulazione, c'è stato l’ultimo saluto dei suoi amici sbandieratori del Gruppo “Città de la Cava”, che oggi hanno accompagnato Massimiliano nel suo ultimo viaggio ed ieri pomeriggio avevano accolto al suono di tamburi e chiarine il suo arrivo in Piazza San Francesco.
Il primo cittadino, Luigi Gravagnuolo, ha espresso il suo personale cordoglio ed ha deciso di proclamare il lutto cittadino sino alla fine delle celebrazioni previste. Gli esercizi commerciali, situati nell’area a traffico limitato, hanno abbassato le saracinesche in segno di rispetto, così come avevano già disposto le associazioni di categoria Ascom Confcommercio e Confesercenti.
Nella mente e nel cuore di tutti restano le parole proferite ieri dalla moglie di Massimiliano, Pasqualina, dopo la celebrazione dei funerali a Nocera Superiore: «Siamo in tanti, ma nel mio cuore ci sei solo tu».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10535106
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...