Tu sei qui: CronacaL'ultimo saluto a Ferrigno
Inserito da La Redazione (admin), lunedì 11 gennaio 2010 00:00:00
Cava ha dato sabato mattina il suo ultimo saluto ad Antonio Ferrigno, il fisico nucleare trovato morto il 24 dicembre nella sua casa alla periferia dell’Aja, in Olanda. La salma era giunta in città già venerdì sera. I funerali si sono svolti nel Santuario di San Francesco, scelto dalla famiglia per poter accogliere tutti i presenti. Ed infatti, nonostante la pioggia, c'erano oltre 300 persone a rendere omaggio al fisico cavese.
C’erano gli "amici storici" del Liceo Scientifico "Genoino", docenti e compagni di studi dell’Università di Salerno. Presenti anche il sindaco Luigi Gravagnuolo, il Presidente del Consiglio comunale, Lucio Panza, e l’assessore provinciale alle Politiche sociali, Giovanni Baldi.
Il rito funebre è stato celebrato da don Vincenzo Di Marino, parroco di Passiano, frazione natale di Ferrigno, dove il fisico era cresciuto ed era molto apprezzato per le sue qualità umane e professionali.
Grande commozione durante la celebrazione. L’amico Matteo Cirillo lo ha ricordato così: «Antonio Ferrigno è l’esempio di una persona che ha usato i doni ricevuti dalla natura con umanità umile e misurata. Ha lanciato un seme che sicuramente sarà raccolto da quanti lo hanno conosciuto». Al termine del rito, la salma, trasportata dagli amici e dal fratello Giovanni, è stata salutata da un lungo applauso. Il viaggio dai Paesi Bassi è terminato, ora Antonio riposa nel civico cimitero della sua città.
Venerdì mattina, intanto, a Palazzo di Città si era tenuta una cerimonia commemorativa in omaggio e ricordo di Ferrigno, cui sono intervenuti amici e colleghi di lavoro, arrivati per l’occasione dall’Aja.
Il sindaco Gravagnuolo ha ufficialmente proposto di assegnare a Ferrigno il premio "Cavesi nel mondo 2010": «Io non l’ho conosciuto di persona e questo mi dispiace non poco, ma ho sentito dire molto e bene di lui. Era gentile, un professionista affermato, un vero genio, che però non ha mai ostentato la sua notorietà. Sulla sua tomba potremmo far incidere la pergamena bianca, simbolo della città e di quei valori donati senza voler ottenere nulla in cambio».
Proseguono intanto le indagini volte a scoprire l'autore e le motivazioni dell'omicidio. A quanto pare, la Polizia olandese starebbe continuando a seguire soprattutto la pista legata alla vita privata.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10894104
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...