Tu sei qui: CronacaL'inquinamento nuoce alla salute
Inserito da (admin), lunedì 2 dicembre 2013 00:00:00
Sabato scorso, 30 novembre, s’è svolto alla Badia di Cava un importante incontro scientifico sul tema “Inquinamento ambientale e patologia neoplastica”, organizzato dalla sezione “S. Giuseppe Moscati” dell’Associazione Medici Cattolici Italiani (AMCI) dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni.
Dopo i saluti di Don Leone Morinelli, Amministratore Apostolico del cenobio benedettino, e dell’Assessore arch. Carmine Salsano, anche a nome dell’Amministrazione comunale e del Sindaco Marco Galdi, i lavori sono stati aperti dal dott. Giuseppe Battimelli, Vice-presidente nazionale AMCI per il Sud, che riferendosi alla cosiddetta “terra dei fuochi” (l’area a sud di Caserta ed a nord di Napoli, che rappresenta una vera emergenza nazionale a causa del gravissimo inquinamento ambientale per lo sversamento di rifiuti di ogni tipo), ha sottolineato l’ampiezza del disastro ambientale, che a detta di molti esperti richiederà interventi di bonifica per almeno i prossimi 80 anni, e la sua correlazione con l’incidenza di gravi patologie, in primis quelle neoplastiche.
A fare il punto sulla gravissima situazione è stato invitato per l’occasione il sen. Lucio Romano, amico da lunga data del Presidente Battimelli, componente della XII Commissione Igiene e Sanità del Senato, che è stato il promotore dell’istituzione di una Commissione parlamentare d’indagine conoscitiva in merito all’incidenza di tumori, malformazioni feto-neonatali ed epigenetica conseguenti ad inquinamento ambientale.
Lunga, particolareggiata e ricca di dati la sua relazione, che in anteprima ha dato conto delle varie audizioni parlamentari in corso e delle indicazioni di esperti di fama nazionale per dare una risposta rigorosa e scientificamente accertata al grave problema.
Sono seguite, poi, le relazioni del dott. Alfonso D’Arco, Direttore dell’U.O.C. di Oncoematologia dell’Ospedale “Umberto I” di Nocera Inferiore, e quella del dott. Pietro Masullo, Direttore dell’U.O.C. di Oncologia medica dell’Ospedale “S. Luca” di Vallo della Lucania dell’ASL di Salerno. Entrambe di grande interesse sia sotto il profilo epidemiologico che riguardo alle problematiche diagnostiche e terapeutiche delle neoplasie, come anche di grande rilievo è stato il riferimento agli stili di vita ed all’alimentazione.
Infine, tutti i relatori sono stati concordi nell’evidenziare come l’inquinamento ambientale presenti notevoli implicazioni di sanità pubblica, economico-sociali e politiche.
Associazione Medici Cattolici Italiani - sez. “S. Giuseppe Moscati” dell’Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10505108
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...