Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaL'ex Manifattura albergo di lusso

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

L'ex Manifattura albergo di lusso

Inserito da (admin), mercoledì 7 marzo 2007 00:00:00

Sarà un albergo di lusso l'ex Manifattura Tabacchi di Viale Crispi. La nuova vita dello storico opificio potrebbe iniziare entro il 2010 e ad avviare la nuova attività sarà il gruppo bolognese Maccaferri, da circa un anno nuovo proprietario del complesso industriale rilevato dalla Bat (British american tobacco). A buon punto i contatti con il Comune, che ha già eseguito un sopralluogo con la dirigenza della nuova proprietà nello stabile ormai svuotato di tutti i macchinari per la produzione dei sigari, trasferiti all'ex Agenzia alle spalle della stazione ferroviaria.

Sembra, infatti, decaduta la prelazione con la quale il Comune avrebbe potuto riacquisire gli immobili. Nel 1900 l'allora Amministrazione comunale rilevò la struttura dalla Congrega di Carità, che la usava come orfanotrofio, per cederla gratuitamente all'Agenzia dei Tabacchi. Far valere quell'opzione avrebbe potuto significare un rimborso insostenibile per le casse comunali alla nuova proprietà. Secondo gli avvocati della Maccaferri, la struttura, a questo punto, resterà nella loro piena disponibilità.

Una questione che potrebbe ritornare utile al Comune, che avrebbe dovuto preoccuparsi di reperire i fondi necessari per la riconversione dei circa 25mila metri quadri. Onere che sembrerebbe essere nelle intenzioni del gruppo Maccaferri, che all'ex Agenzia continua a produrre sigari, prevalentemente aromatici, ed all'ex Manifattura di Viale Crispi realizzerebbe una struttura ricettiva.

«È una volontà - rivela l'assessore alla qualità del Disegno Urbano, Rossana Lamberti - che sarebbe scaturita da un'indagine di mercato che ha realizzato il gruppo. Abbiamo contatti in corso per valutare il progetto, che potrebbe essere affidato ad un nome di primo piano tra i giovani architetti emergenti».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

L'ex Manifattura (foto di 'Obla') L'ex Manifattura (foto di 'Obla')

rank: 10675106