Tu sei qui: CronacaL'augurio dell'Arcivescovo Soricelli a studenti ed operatori scolastici
Inserito da (admin), venerdì 7 settembre 2012 00:00:00
Lettera aperta scritta dall’Arcivescovo Orazio Soricelli agli studenti ed agli operatori scolastici in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico. Leggiamola insieme:
«Carissimi studenti, prende il via un altro anno scolastico. Una stagione formidabile e nuova per tutti voi, ma anche per tutti gli operatori scolastici: dirigenti scolastici, docenti, maestri, personale DSGA e Ata, genitori.
Tutti siamo tallonati a dare risposte vere e autentiche a ciò che ci accade nel nostro quotidiano. La vita, il tempo, lo studio, il lavoro, (…) tutto ci è dato come dono gratuito di Dio Padre. Nulla di ciò che esiste e che vediamo sfugge allo sguardo di Dio. Nemmeno i nostri pensieri e i desideri che si trovano nel fondo della nostra coscienza. Infatti, è lì che sentiamo l’esigenza di trovare le giuste risposte all’anelito di vita, al di là di ogni apparenza.
Ogni generazione sente una fame e sete di verità nuova. Lo studio alimenta e abilita la nostra mente a cercare le verità per raggiungere il Sole della Verità. Eppure non basta. Bisogna coniugare conoscenza ed esperienza di vita, che si illuminano reciprocamente. Desidero rivolgere qui un pensiero ai docenti di ogni ordine e grado: aprite lo scibile alla verità, di cui porta una indelebile traccia. Prima di additarla, sperimentatela nella vostra vita.
L’Anno della fede che ha indetto il Nostro Papa Benedetto XVI porta il titolo: Porta fidei, porta della fede. Tutti noi, cari amici giovani e docenti, in tutte le circostanze problematiche della nostra esistenza, vogliamo trovare una soluzione, ovvero, una porta che ci introduca alla soluzione. Non vi pare che è così? Vedete, cari giovani, Gesù, sempre giovane, è la porta della vita. Fidatevi di Lui. È Lui che apre la porta della vita, ma solo noi possiamo liberamente aderire a questa proposta di vita. Chi segue Lui sperimenta un di più di vita.
Vorrei invitare tutti ad aprire il vostro sguardo al mondo intero, attraversato da innumerevoli ferite. La conoscenza che diventa solidarietà e fraternità è la grande chance della civiltà dell’immagine e del mondo unito. Cristo è venuto per fare di tutti noi una grande famiglia dai colori variopinti. Questa famiglia occorre che si incontri nella solidarietà e nella condivisione. Partecipate a progetti scolastici e parrocchiali di tale caratura. La Porta della fede è la porta del fratello. Vi auguro un felice anno scolastico per un successo formativo e per una maturazione umana. Vi benedico di cuore».
+ Orazio Soricelli
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10155104
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...