Tu sei qui: CronacaL'Asl investe sulla medicina genetica
Inserito da (admin), martedì 1 giugno 2004 00:00:00
Prevenire è meglio che curare. Parafrasando il vecchio slogan di una casa farmaceutica, l'Asl Salerno 1 scende in campo contro le malattie genetiche. Concretamente nei consultori di medicina genetica, allestiti sul territorio di sua competenza, e teoricamente organizzando incontri per formare e qualificare il personale. Ultimo in ordine di tempo, il convegno "La vita è unica. Andiamole incontro con la genetica", svoltosi venerdì scorso nel salone del Social Tennis Club di Cava de'Tirreni, al quale hanno preso parte numerosi specialisti. «Oggi conosciamo - commenta Valerio Ventruto, responsabile scientifico del Servizio di genetica medica dell'Asl Sa1 - più di cinquemila patologie genetiche, molte delle quali ereditarie. Si tratta di malattie debilitanti e spesso mortali. Il compito della genetica è quello di riconoscerne le cause, al fine di attuare un programma efficace di diagnosi e di prevenzione. Da qui la creazione di consultori di genetica sul territorio».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10556104