Tu sei qui: CronacaL'Arechi teatro della Natività
Inserito da La Redazione (admin), sabato 21 dicembre 2002 00:00:00
La rappresentazione della nascita di Gesù sarà un vero e proprio spettacolo di teatro tipico ed itinerante per gli spazi suggestivi e rievocativi dell'antico maniero di Salerno. Nei giorni 25-26 dicembre e 1-6 gennaio, il Castello di Arechi sarà lo scenario naturale di una rievocazione storico-religiosa, in cui ciascun spettacolo, il primo con inizio alle ore 18.30 ed il secondo con inizio alle ore 20.30, prevede le seguenti scene:
- Scene di richiamo culturale: 1) Censimento; 2) Gruppo di Sibille; 3) Messaggi profetici; 4) Messaggi poetici; 5) La Sinagoga con sommo sacerdote.
- Scene di antichi mestieri: caldarrostaio, lattaio, boscaiolo, calzolaio, gabelliere, contadini, cestaio, falegname, lavoratrici di lana, fabbro, osteria, lavandaie, battaglio e pescatori.
- Erode con la sua corte. I Magi a colloquio con Erode (nella serata del 6 gennaio sarà rappresentato l'arrivo al villaggio dei Magi, a cavallo, che, una volta all'interno del Castello, vengono ricevuti a corte).
- La grotta della Natività.
La rappresentazione ricalcherà scene dei villaggi del ‘400 napoletano (ma anche salernitano).
Si ringrazia per la collaborazione:
- Il parroco di Croce, frate Antonino Francesco D'Urso, l'intera comunità parrocchiale ed il gruppo giovanile della Parrocchia di Croce.
- Il Gruppo teatrale "Il Tiglio".
Gli allestimenti sono a cura di Sica Fortunato e dell'impresa edile "Milione Vincenzo" (abilitazione al trattamento dell'amianto).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10296102