Tu sei qui: Cronaca"L'Albero delle...Idee" al GFF 2013
Inserito da (admin), mercoledì 3 luglio 2013 00:00:00
…“Cercasi associazioni per svolgere laboratori di ‘riciclo’ per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni”…
Tutto è iniziato per caso: la mamma di uno dei tanti bambini che hanno partecipato al progetto “Leggere… per crescere insieme!”, svoltosi quest’inverno al MARTE Mediateca, ci ha contattate e ci ha detto che aveva letto questo annuncio su Internet, incitandoci con tanto affetto e stima a partecipare a questa selezione per il Giffoni Film Festival.
Così abbiamo contattato la referente, le abbiamo inviato il nostro progetto, con allegate le foto dei vari laboratori realizzati in questi mesi, e… siamo state scelte! Grande è la nostra gioia e la soddisfazione di partecipare ad un evento internazionale così importante!
La finalità generale? Educare i bambini ed i ragazzi alla raccolta differenziata, al riciclo creativo ed al rispetto dell’ambiente che ci circonda, attraverso giochi e laboratori artistico-espressivi.
Gli obiettivi specifici:
- selezionare, manipolare, assemblare materiali di scarto porta il bambino a guardare le cose che egli stesso butta con occhi diversi, a scoprire la grande quantità di rifiuti che produciamo, a notare le loro differenze in modo da comprendere anche le modalità della “raccolta differenziata” (che ancora molti adulti non conoscono bene);
- stimolare i bambini a costruire i loro giocattoli contribuisce ad allenare la loro creatività, che deve essere coltivata allo stesso modo delle doti cognitive. Il bambino, partendo da una “materia prima” (ad esempio una bottiglia di plastica), sperimenta le sue doti di inventore e la sua manualità, coinvolgendo le sue facoltà fisiche ed intellettive;
- il bambino costruirà dei giocattoli, sicuramente inferiori a quelli dei negozi per quanto riguarda il design e la moda, ma superiori per l’attaccamento affettivo che si crea con il giocattolo che egli stesso ha realizzato.
Pertanto, dal 19 al 28 luglio 2013, dalle ore 18.00 alle ore 21.00, saremo in Piazza Fratelli Lumière, a Giffoni Valle Piana, con giochi e laboratori bellissimi!
Gli ingredienti? Carta, cartone, rotoli di carta igienica, bottiglie, tappi, pezzi di stoffa, sughero, pezzi di legno, bicchieri di plastica… divertimento e tanta professionalità!
Se vi trovate da quelle parti, cari amici cavesi e non, vi aspettiamo!
L’Albero delle…Idee
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10856101