Tu sei qui: Cronaca"L'alba del cinema in Campania", venerdì la presentazione
Inserito da (admin), mercoledì 6 aprile 2011 00:00:00
Venerdì 15 aprile, con inizio alle ore 17.30, nel Salone delle Conferenze della Biblioteca Comunale "Canonico Aniello Avallone" di Corso Guglielmo Marconi, 54 di Cava de'Tirreni, organizzato dalla Soprintendenza Archivistica per la Campania e dal 2° Settore -Archivio Storico- della Civica Amministrazione metelliana, vi sarà la presentazione del volume: "L'alba del cinema in Campania - Dalle origini alla Grande Guerra (1895-1918)" a cura di Pasquale Iaccio.
Il libro, recentemente pubblicato dalla Casa Editrice "Liguori di Napoli", ricostruisce la "nascita" delle prime sale cinematografiche della Regione Campania, dai primi anni del '900 fino alla Grande Guerra. Il volume, scritto a più mani, contiene saggi sulle città di Napoli, Salerno, Avellino, Benevento, Caserta e Cava de'Tirreni. Relativamente alla Città di Cava de'Tirreni, le ricerche sono state condotto dalla coautrice Mariangela Palmieri presso l'Archivio Storico della Biblioteca Comunale “Canonico Aniello Avallone”, attentamente coadiuvata dalla dr.ssa Beatrice Sparano Paolucci.
I saluti della Direttrice della Soprintendenza Archivistica per la Campania, dr.ssa Maria Luisa Storchi, e del Sindaco della Città di Cava de'Tirreni, Prof. Avv. Marco Galdi, precederanno gli illuminanti interventi degli autori, acutamente moderati dalla dr.ssa Beatrice Sparano Paolucci, Responsabile dell'Archivio Storico cavese, che, com'è noto, custodisce atti, delibere e documenti dal XIV al XIX secolo.
Nel corso della serata vi sarà anche la proiezione del tanto atteso documentario: "Le origini del cinema a Napoli", di Mario Franco, prodotto dal Forum Universale delle Culture e presentato a Valparaiso, in Cile.
Livio Trapanese
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10144104