Tu sei qui: CronacaL'Abate Rota diventa "cavese"
Inserito da (admin), giovedì 24 ottobre 2013 00:00:00
Venerdì 25 ottobre, con inizio fissato alle ore 17.00, nel corso di una cerimonia ufficiale a Palazzo di Città, Padre Abate Dom Giordano Rota diventerà ufficialmente cittadino onorario di Cava de’ Tirreni.
«Il Rev. Padre Abate Giordano Rota - si legge nella motivazione - nei suoi tre anni di permanenza all’Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni, ha profuso gran parte del Suo impegno nell’apertura dell’Abbazia ai giovani ed all’intera cittadinanza, la quale in brevissimo tempo ha potuto apprezzare il Suo dinamismo e la Sua grande umanità. Senza dubbio, la Sua attività Pastorale a Cava de’ Tirreni ha tracciato una profonda ed indelebile impronta, costituendo un esempio per i numerosi fedeli che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Basti pensare all’importante e decisivo ruolo svolto all’interno del Comitato per il Millennio della fondazione della Badia di Cava, ricorso nel 2011, che gli ha consentito di poter curare le varie, relative celebrazioni con intelligenza, determinazione, amore ed autentico spirito benedettino».
All’Abate Rota si deve il merito di aver ricondotto, dopo anni di oblio ed in pochissimo tempo, l’Abbazia cavense tra i luoghi in cui ancora arde la fiamma della spiritualità e della cultura, caratteristiche fondamentali del mondo benedettino scandito dal motto “Ora et Labora”. Tra le tante iniziative fortemente volute dall’Abate Rota, quella sicuramente che resterà nel cuore di tutti è stato “Il Millennio apre le porte ai giovani”, l’evento rivolto all’universo giovanile che ha accolto tra le mura abbaziali centinaia di ragazzi.
Padre Abate Giordano Rota, insediatosi quale Amministratore Apostolico il 21 novembre del 2010, ha concluso la sua straordinaria esperienza nella Badia di Cava lo scorso 8 luglio per far ritorno nel suo monastero di San Giacomo Maggiore di Pontida, in provincia di Bergamo, dov’è stato eletto Abate il 15 luglio.
Oltre all’Abate Rota, il Sindaco Galdi ed il Presidente del Consiglio comunale, Antonio Barbuti, consegneranno la cittadinanza onoraria anche a 60 bambini nati da genitori stranieri e residenti a Cava de’ Tirreni. Un’iniziativa, quest’ultima, che sarà realizzata con l’alto patrocinio dell’Unicef - Comitato regionale campano.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 104510101