Tu sei qui: CronacaJack Savoretti, al Marte l'unica data al Sud del tour "Written in Scars"
Inserito da (admin), venerdì 24 aprile 2015 00:00:00
Dopo il successo del tour inglese, ritorna dal vivo in Italia Jack Savoretti per portare sui palchi delle principali città il nuovo disco “Written in Scars” (BMG). Il cantautore italo-inglese è partito con il suo tour italiano da Treviso lo scorso 17 aprile, per poi proseguire a diffondere il suo sound, tanto rock quanto fortemente emotivo, fino a Cava de’ Tirreni, dove farà tappa al Marte domenica 26 aprile. Un’esclusiva per il centro culturale metelliano: questa data, infatti, è l’unica in Campania ed al Sud. Al fianco del giovane talento del rock internazionale ci sarà la sua band originale, i “The Dirty Romantics”: Pedro Vita Vieira De Souza alla chitarra elettrica, Jesper Lind Mortensen alla batteria e percussioni, Jean Berthon al basso elettrico, Henry William Bower-Broadbent alle tastiere.
“Written in Scars” è un viaggio introspettivo, il racconto intimo di una presa di coscienza, di una maturazione. Un percorso preciso come un cerchio che si apre sulle note malinconiche del brano “Back To me”, per arrivare alla risoluzione ed alla rinascita con “Fight ‘till the end”, il brano di chiusura o, come dice Jack Savoretti stesso, «il lucchetto che chiude la scatola e raccoglie la summa di tutto ciò che ho voluto raccontare nel disco». Nel cuore dell’album le considerazioni private ed intime sulla propria esistenza, sui luoghi che abitano lo spazio indefinito e labile del diventare adulti, mantenendo sempre uno sguardo attento allo sfondo sociale e politico attuale. Tra queste canzoni il cantautore italo-inglese ha voluto inserire una sua interpretazione di “Nobody ‘cept you”, uno splendido brano poco conosciuto di Bob Dylan, uno dei suoi autori di riferimento.
In primo piano c’è la simbiosi tra la chitarra acustica e la voce ruvida di Jack Savoretti inserite in un vestito sonoro innovativo, frutto di una notevole ricerca musicale. Gli 11 brani del disco - già premiato da quattro stelle dai critici di Q Magazine e The Independent ed uscito in Italia a febbraio - segnano sicuramente uno dei punti più alti della sua carriera. Ritmiche contagiose ed arrangiamenti curati nei minimi dettagli, l’impianto armonico dei brani è costruito su uno sfondo blu malinconico, che è contemporaneamente contrastato dalla grinta delle chitarre e dal groove della sezione ritmica.
Recentemente premiato come Miglior Nuova Proposta Internazionale agli Onstage Awards 2015 - i prestigiosi riconoscimenti dedicati ai migliori performer ed eventi live dell’anno, assegnati da un concorso indetto dalla rivista Onstage Magazine - con una voce ruvida, appassionata e struggente, Jack Savoretti ammalia e rapisce incarnando alla perfezione la fisionomia del giovane cantautore. Culturalmente eclettico ed influenzato dalla musica cantautorale americana, inglese ed italiana, trasferisce in musica le sue poesie: il risultato è un insieme di melodie semplici ed incisive, dominate dal suono della chitarra acustica e da una rara attenzione ai testi che lo porta ad essere spesso paragonato ai grandi cantautori della tradizione anglosassone.
Un altro grande nome della musica internazionale protagonista, dunque, del prossimo appuntamento live della rassegna “Buio al MARTE”, nata da un’idea di Luca Zambrano e Giuseppe Di Agostino e realizzata in collaborazione con la Vineria Buio di Nocera Inferiore. Il concerto avrà inizio alle ore 21.30. Il costo del singolo biglietto è di € 25. Si consiglia la prenotazione.
Per info e prenotazioni:
MARTE Mediateca Arte Eventi, Corso Umberto I, 137 - 84013 Cava de’ Tirreni. Tel. 089.9481133 - www.marteonline.com - facebook.com/martemediatecaarteeventi.
JaG communication / Ufficio Stampa MARTE S.r.l.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10595101
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...