Tu sei qui: CronacaIva sul metano, rimborsi per 6 utenti
Inserito da (admin), lunedì 1 marzo 2004 00:00:00
Rimborsati i primi 6 cittadini cavesi, utenti della società di distribuzione del gas metano, che hanno pagato i consumi con l'Iva al 20%, indistintamente se il gas era utilizzato per cucinare o per il riscaldamento. La sentenza apripista è stata emanata dal Giudice di Pace di Cava de'Tirreni, De Antonellis. «È una svolta importante - affermano i legali Massimo ed Antonio Russo, che hanno ottenuto i primi risultati positivi - perché, per la prima volta in Italia, un giudice ha ritenuto, in applicazione della legge del '98 sulla tutela dei consumatori, che sia stata omessa da parte della società erogatrice del gas l'informazione agli utenti della possibilità di diversificare il conteggio del gas utilizzato per il riscaldamento, che doveva essere pagato con Iva al 20%, da quello per cucinare, che invece doveva essere fatturato con Iva al 10%, semplicemente installando due diversi contatori». Sono centinaia i ricorsi in attesa di giudizio presso la Sezione cavese del Tribunale di Salerno e queste prime sentenze apriranno certamente la strada a moltissimi altri utenti. Sono migliaia le famiglie allacciate alla rete del metano che ora potrebbero richiedere la restituzione di quanto pagato in più dal '97, anno in cui furono diversificate le aliquote Iva, al 2003.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10256108