Tu sei qui: Cronaca"Itinerari d'Ambiente", domenica nuovo appuntamento
Inserito da (admin), mercoledì 7 dicembre 2005 00:00:00
Domenica 11 dicembre nuovo appuntamento con l'XI edizione degli "Itinerari d'Ambiente", la fortunata iniziativa turistico-storico-ambientalistico-architettonica promossa ed organizzata dall'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de'Tirreni, con la collaborazione della Sezione cavese del Club Alpino Italiano.
"Dal Casale di Croce alla Bastiglia ed al Castello di Arechi"
Ritrovo e partenza alle ore 9.15 in località Croce, per visitare il "Castello di Arechi", la fortezza inespugnabile difesa da una "Bastiglia" alle spalle e, verso il mare, dalla cinta muraria che scendeva dalla collina del Bonadies. Il Castello di Arechi domina la città dall'alto e rappresenta un significativo sbocco sul mare. Questa posizione ha fatto sì che la struttura sia sempre stata strategicamente centrale sia per la difesa che per il commercio. Il Castello ha assunto una grande importanza nel VII secolo con il principe longobardo Arechi II, che lo ha ampliato e ristrutturato sulla base del precedente nucleo di epoca romana o bizantina. Ulteriori ampliamenti sono stati apportati in epoca normanna, angioina ed aragonese.
Bus di linea da Viale Crispi alle ore 9 per S. Pietro-Croce. Rientro con bus riservato dal Castello di Arechi alle ore 12.30. In caso di pioggia l'itinerario sarà rinviato a data da definirsi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10104109