Tu sei qui: CronacaITC "Della Corte", ripartono i PON
Inserito da (admin), martedì 1 febbraio 2011 00:00:00
A partire da domani, mercoledì 2 febbraio, prendono il via, presso l’ITC “M. Della Corte” di Cava de’ Tirreni, gli interventi del PON “Competenze per lo sviluppo”, obiettivo C “Migliorare i livelli di conoscenze e competenze dei giovani”, Azioni C1 “Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave” e C5 “Tirocini e stage in Italia e nei Paesi europei”.
Si tratta, nello specifico, dei percorsi formativi riservati agli alunni che saranno impegnati nei seguenti progetti: Azione C1 “Partir en France”, “Living abroad”, “Programma il mio futuro” ed Azione C5 “Formazione in impresa”.
La prossima settimana, invece, avranno inizio per l’Azione C1 “Ecdl: la mia patente”, “La matematica: è un gioco!”, “Impariamo a comunicare”, “Imparo le lingue”. I progetti si svilupperanno sotto il coordinamento della professoressa Angela Maurano.
«La collaborazione tra il mondo della scuola e del lavoro attraverso il PON - spiega il preside dell’istituto scolastico, Sabato Petrone - ha tra i suoi obiettivi quello di dare vita a territori di integrazione dove l’apprendimento sia più accattivante. Ai giovani viene garantita l’opportunità di sperimentare e conoscere meglio le proprie vocazioni ed attitudini e vengono favorite scelte consapevoli da parte degli studenti per i percorsi successivi da intraprendere».
Tre gli interventi rivolti agli studenti del biennio, che riguarderanno per l’Azione C1 italiano, matematica, lingue straniere (francese ed inglese). Quattro i moduli destinati agli alunni del triennio: lingue straniere (francese ed inglese) e modulo per il conseguimento della Patente Europea del Computer ECDL (European Computer Driving Licence) ed economia aziendale per gli studenti della quarta (con orientamento e stage in azienda) e quinta classe.
Per il progetto relativo all’Azione C5 “Formazione in impresa”, riferito specificatamente al mondo del lavoro, mediante la partecipazione degli alunni a percorsi di apprendimento nell’ambito di stage e simulazioni aziendali, per una partecipazione efficace e diretta alla vita professionale.
L’esperto esterno Silvia Lamberti
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10105106