Ultimo aggiornamento 19 ore fa S. Maria degli Angeli

Date rapide

Oggi: 2 agosto

Ieri: 1 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Sagra della Braciola di Capra e della Percoca nel vino 2025

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaIsabella, la piccola di Cava de’ Tirreni che ha bisogno dell’aiuto di tutti noi

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Isabella, la piccola di Cava de’ Tirreni che ha bisogno dell’aiuto di tutti noi

Inserito da (Redazione), giovedì 5 aprile 2018 16:34:40

Isabella è una vispa e simpatica bambina di quattro anni. Vive a Manchester con i genitori, Victor Ortiz Fandino e Assunta Trapanese. Assunta è di Cava de' Tirreni, precisamente della frazione Sant'Arcangelo, poco distante dal Corpo di Cava dove da un millennio troneggia l'Abbazia Benedettina.

Isabella ha bisogno di importanti e onerose cure mediche ed è per questo motivo che la madre si è rivolta ai media, per tenere l'opinione pubblica costantemente informata sulle sue condizioni di salute, e per fare un accorato appello affinché in tanti contribuiscano ad aiutare la piccola Isabella nel suo difficile percorso medico.

Nel giugno del 2017 le è stato diagnosticato un tumore terminale al cervello. Si chiama DIPG, il tumore cerebrale più letale tra bambini al di sotto dei dieci anni, che si trova in una parte del ceppo del cervello chiamato ponte. I ponti controllano le funzioni corporee essenziali come il battito cardiaco, la respirazione, la deglutizione, il movimento degli occhi, la vista e l'equilibrio. Il DIPG colpisce quasi esclusivamente i bambini e rappresenta circa il 10-15% di tutti i tumori del cervello nei bambini.

Dopo sei settimane di radioterapia e chemioterapia iniziate a luglio, le sue condizioni sono migliorate, ma purtroppo il tumore ha ripreso ad espandersi. In poco tempo Isabella non riuscirà più a parlare, a camminare, a mangiare e forse nemmeno a respirare. Non ci sono cure per questo tipo di tumore e non può essere rimosso chirurgicamente, l'ultima speranza dei genitori è quella di provare una cura sperimentale all'estero.

E' partita, così, una raccolta fondi per permettere a Isabella di ricevere le cure adeguate. Cure sperimentali estremamente costose. La mamma ha fatto sapere che a breve si recheranno a Londra per una prima visita. Domenica 15 Aprile Isabella sarà sottoposta a un'operazione per impiantarle dei tubicini e, forse, già martedì le effettueranno il primo trattamento chemioterapico. In seguito la bambina sarà sottoposta a una risonanza magnetica ad alta definizione che avrà durata di alcune ore in anestesia generale. Questo permetterà di vedere dov'è localizzato il tumore e la posizione dei vasi sanguigni rispetto alla massa maligna. E' un passaggio molto delicato, fa sapere Assunta, verranno effettuate delle piccole incisioni sul capo di Isabella mediante l'ausilio di un robot neurochirurgico.

Dopo l'operazione, Isabella dovrebbe ricevere la prima chemio ed è possibile, hanno fatto sapere i medici, che le sue condizioni di salute temporaneamente peggiorino e che il trattamento possa causare degli effetti collaterali, come debolezza generale o difficoltà nel camminare. Tutto però dovrebbe rientrare una volta che l'infusione endovenosa avrà termine. Dipenderà molto da come la piccola risponderà al trattamento, i medici ritengono che occorreranno almeno 8 cicli.

Il costo dell'operazione è di 62mila euro, a cui si deve aggiungere il prezzo della prima chemioterapia che è di 6mila euro, senza contare le spese per il viaggio e l'alloggio a Londra.

La famiglia necessita dell'aiuto di tutti per poter far fronte a queste ingenti spese. La raccolta fondi continua. Questi gli estremi bancari ufficiali della famiglia: IBAN: GB86 ABBY 0901 2860 417384 BIC: ABBYG2LXXX Assunta Trapanese / Victor Ortiz Fandino; PayPal Account: paypal.me/VOrtiz711.

E' possibile rivolgersi anche alla parrocchia di San Michele Arcangelo di Cava de' Tirreni, che nei mesi passati ha avviato una campagna di aiuto per la famiglia della piccola Isabella.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 106553101

Cronaca
Cava de’ Tirreni, appalto pilotato per le auto della Municipale: interdetti due funzionari comunali

La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...

Tragedia in mare a Capaccio: muore un uomo sotto gli occhi dei bagnanti

Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...

Grave incidente in Costiera Amalfitana: giovane cavese si schianta in moto, è in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...

Salerno, istruttore sportivo ai domiciliari: è accusato di violenza sessuale aggravata su due allieve minorenni

I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...

Colpita brutalmente dal marito a Cava de’ Tirreni, Veronica parla dall'ospedale: ‘Ho vissuto un incubo, ma ce la farò’

«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...