Tu sei qui: Cronaca"Io non ci Casco", la Cucinotta entusiasta
Inserito da (admin), lunedì 27 febbraio 2006 00:00:00
La Italian Dreams Factory di Maria Grazia Cucinotta, in associazione produttiva con la GiallolimoneMovie, produrrà il nuovo film di Pasquale Falcone, "Io non ci Casco", diretto dallo stesso autore. L'attrice, già produttrice del film collettivo "All the invisibile children" a favore dell'Unicef, si dichiara entusiasta della sceneggiatura di Pasquale Falcone, che la vedrà coinvolta anche nel ruolo di attrice.
«Mi è piaciuta subito la storia. Il "target" di riferimento del progetto - afferma la Cucinotta - è il mondo giovanile. Tra l'altro, i film generazionali stanno riscuotendo grande successo, vedi "Notte prima degli esami" (campione d'incassi, ndr). Il mio ruolo sarà quella di un'infermiera, inizialmente truce ed intollerante con i ragazzi che frequentano l'ospedale per incontrare il loro amico in coma, ma che, man mano, viene coinvolta emotivamente, tanto da agevolare i ragazzi, anzi diventandone "complice", in barba alle regole dell'ospedale. Come un mentore, sarà l'infermiera a traghettare i ragazzi, che, con la generosità e l'entusiasmo che contraddistingue gli adolescenti, organizzano turni di veglia. Ognuno entra nella stanza per raccontare e raccontarsi. Succede una cosa strana: la gravità della situazione dell'amico e la spinta emozionale che accompagna l'incontro, fanno sì che quel momento diventi un vero e proprio confronto di ogni singolo ragazzo con se stesso. Una sorta di confessionale, dove i ragazzi si raccontano senza paura e pudore. Uno scoprire il proprio animo, un modo per esorcizzare speranze e paure e per ritrovarsi con il proprio io. Ed ecco che ogni dialogo con l'amico in coma diventa un'analisi della propria vita, di quella che è, o di quello che vorrebbero fosse stata, o di quella che sarà. Un viaggio tra fantasia e realtà, immaginazione e speranza, paure e desideri. Abbiamo presentato il progetto anche a Rai Cinema, che ha già coprodotto e collaborato ai primi due film di Falcone, e siamo sicuri che con la loro collaborazione faremo un gran bel film».
Venerdì 10 marzo Maria Grazia Cucinotta sarà a Cava de'Tirreni ed a Salerno per un sopralluogo delle locations del film. Tra l'altro, spronata in tal senso da Pasquale Falcone, l'attrice siciliana ha assicurato, in caso di vittoria del campionato da parte della Cavese, la sua partecipazione alla festa promozione.
Oltre alla Cucinotta, faranno parte del cast: Alessandro Haber nel ruolo del medico; Pasquale Falcone nel ruolo del padre; Rosaria De Cicco, la madre; Antonio Stornaiolo, l'amante; il dj Claudio Coccoluto, che interpreta se stesso. E poi loro, i 10 ragazzi protagonisti del film. Il regista ha iniziato i provini per scegliere ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 ed i 20 anni. Il modello per partecipare alle selezioni (gratuite) si può scaricare dal sito del film www.iononcicasco.it.
UN FILM SU E PER I GIOVANI
"Io Non ci Casco" racconta la storia di un ragazzo di 17 anni che, a causa di un incidente stradale, cade in coma profondo irreversibile. Lo spunto per raccontare uno spaccato dell'adolescenza dei ragazzi del nostro tempo, per capire i loro problemi, le ansie, le paure, le aspirazione e le speranze.
Ogni società ha bisogno di rappresentare i giovani, per immaginare, se non per progettare, il proprio futuro. Certamente, non si può più parlare di una "generazione invisibile". Definizione con cui, in passato, si evocava il basso grado di mobilitazione collettiva, il distacco verso la politica e la protesta, ma anche la preferenza per le relazioni minime, per il privato. Oggi i giovani sono diventati visibili, appariscenti. Soprattutto i "più giovani", quelli con meno di 25 anni. Ed ancor più sotto i 20. Ed in particolare gli studenti.
L'esperienza della scuola, dopo anni, è tornata ad essere luogo e fonte di partecipazione collettiva. I giovanissimi, a differenza dei fratelli maggiori o dei padri, oggi intrattengono un dialogo che non finisce mai. Parlano con le dita. Usano i cellulari non per telefonare, ma per comunicare via sms o mms con gli altri amici. Per stare insieme di continuo, alle ore e nei luoghi più impensati.
Questo meccanismo viene amplificato quando uno di loro è in "lotta per la vita". Un film, "Io non ci Casco", mirato ad un pubblico di giovani, scritto con la loro collaborazione, interpretato da ragazzi, tutti attori non professionisti, fatta eccezione per i ruoli del dottore e dei genitori del ragazzo. Una sfida! L'inizio delle riprese è previsto per il 19 giugno 2006. Il film sarà nelle sale a gennaio 2007.
GiallolimoneMovie - L'amministratore, Giovanni Lamberti
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10447107
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...