Tu sei qui: CronacaInvasione di zecche, punte due persone
Inserito da (admin), martedì 3 novembre 2009 00:00:00
Le campagne metelliane invase dalle zecche. A distanza di poche ore due persone, un agricoltore ed una donna, si sono presentate al Pronto Soccorso dell'ospedale "Santa Maria dell’Olmo" per farsi estrarre l'animaletto portatore di malattie anche pericolose.
Un’incidenza anomala, vista la stagione autunnale. Il proliferare delle zecche, infatti, è un fenomeno legato soprattutto alle calde temperature. Questi odiosi animaletti trovano riparo, per lo più, tra l’erba alta dei terreni incolti. E così capita che le campagne e le zone verdi non curate diventino colonie di parassiti.
È, infatti, un residente nelle campagne di S. Lucia una delle due persone punte. L’anziano, da sempre dedito al lavoro nei campi, è stato attaccato alle gambe addirittura da 3 zecche. I medici del Pronto Soccorso le hanno rimosse con cura e disinfettato bene la zona colpita. Poi hanno applicato al paziente una terapia antibiotica in attesa dei prossimi controlli.
Analogo il caso della donna, la quale si è recata immediatamente in ospedale quando si è accorta di una strana chiazza rossa intorno al seno e, ad uno sguardo più attento, ha notato delle piccole zampette che affioravano dalla sua pelle. Per lei è stato applicato dai medici lo stesso protocollo.
Al fine di scongiurare ogni allarmismo, i medici spiegano che, se ci si accorge in tempo del morso di una zecca, è possibile evitare ogni complicazione. La rimozione del parassita la si può fare anche da soli a casa, utilizzando delle pinzette, oppure un filo avvolto intorno alla zecca. Occorre chiudere la presa più possibile vicino alla pelle e tirare lentamente e con costanza, fino a quando l'insetto non mollerà la presa.
Il medico va chiamato nel caso in cui non si riesca a rimuovere totalmente la zecca e se nella settimana successiva sulla pelle si presenta un'eruzione cutanea oppure compare la febbre.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10055104
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...