Tu sei qui: CronacaInfluenza suina, pronto il piano
Inserito da (admin), venerdì 4 settembre 2009 00:00:00
Migliorano le condizioni del 30enne cavese ricoverato da lunedì scorso al “Cotugno” di Napoli con una broncopolmonite bilaterale provocata dal virus H1N1, noto come influenza suina. Il ragazzo, informatico di Pregiato, aveva contratto l’influenza di ritorno da una vacanza in Sardegna e poi nel Cilento.
Intanto, il Ministero della Salute ha reso noto che in Italia la situazione dell’influenza è sotto il pieno controllo delle autorità e l’inizio delle scuole avverrà regolarmente. A Salerno ed in Campania, ospedali ed Asl stanno comunque preparando un piano strategico per la gestione dell’emergenza.
«Quello del ragazzo cavese affetto dall’influenza “A” è un caso particolare - ha spiegato il sub commissario Walter Di Munzio - In ogni caso stiamo preparando un piano anti-pandemia per prevenire qualsiasi situazione».
Infatti, l’Asl di Salerno sta lavorando non solo per creare un piano d’azione, ma anche per stilare uno specifico piano di sensibilizzazione e comunicazione per combattere le forme di panico e di allarmismo immotivato legate all’influenza suina.
Nei prossimi giorni ci sarà un incontro con tutti i dirigenti degli ospedali e dei Distretti sanitari del comprensorio per avviare la pianificazione. In caso di situazioni particolari si procederà secondo tre filtri: isolamento domestico, ricovero ospedaliero nei presidi locali e trasferimento in strutture specializzate, ma solo in casi conclamati e particolarmente gravi.
Per il momento è in atto il maxi-approvvigionamento di strumenti utili a contrastare il virus. Anzitutto le mascherine monouso per proteggere le vie respiratorie, guanti, tute anti-infezioni e calzari. Si cercherà di rifornire i depositi di vitamine, antivirali ed altri farmaci specifici, sempre in tempi rapidi.
Il piano per la vaccinazione partirà il 15 novembre, anche se il vaccino sarà pronto già dal 15 ottobre. La priorità andrà alle categorie più a rischio ed a tutti coloro che svolgono un servizio pubblico: medici, infermieri, Forze dell’Ordine, insegnanti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10514105
La Guardia di Finanza di Salerno, con l'approssimarsi del Ferragosto, ha intensificato l'azione di contrasto all'economia illegale, avviando un'incisiva attività di prevenzione e controlli in tutta la Provincia. In virtù dell'incremento del flusso di visitatori, soprattutto nelle aree ad alta vocazione...
È accaduto nella giornata di ieri a Cetara, sulla SS Amalfitana, dove durante i consueti controlli della Polizia Municipale è stato richiesto l'intervento del carroattrezzi per la rimozione di un'auto parcheggiata in divieto di sosta e priva del contrassegno per disabili. Il veicolo occupava uno spazio...
Il Consiglio di Stato ha confermato la revoca dello status di scuole paritarie a quattro istituti scolastici privati attivi nella provincia di Salerno, tra il capoluogo e l'Agro Nocerino. La decisione arriva al termine di un lungo contenzioso tra i titolari delle scuole e il Ministero dell'Istruzione,...
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...