Tu sei qui: Cronaca"Incontri di Spiritualità", alla Badia il gotha della comunicazione vaticana
Inserito da (admin), venerdì 27 aprile 2012 00:00:00
Spenti i riflettori sul Millennio, l’Abbazia Benedettina della SS. Trinità continua ad essere un faro di cultura e spiritualità.
Tra le varie iniziative messe in cantiere per l’evento celebratosi lo scorso anno, prosegue infatti il ciclo di “Incontri di Spiritualità”, ossia momenti di incontro e di riflessione su vari argomenti dal tema “Spiritualità: risposta all’inquietudine dell’uomo”. I prossimi appuntamenti vedranno alla Badia di Cava due illustri personaggi che curano la comunicazione ufficiale del Santo Padre e dell’intera Santa Sede. I temi riguarderanno, ovviamente, i mezzi di comunicazione sociale.
Domani, sabato 28 aprile, sarà Padre Federico Lombardi, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, oltre che Direttore Generale del Centro Televisivo Vaticano e della Radio Vaticana, a relazionare sul tema “La Spiritualità nei mezzi di comunicazione sociale”, con specifico riferimento all’utilizzo dei mass media nel veicolare l’annuncio della Buona novella.
L’intervento di Padre Lombardi sarà preceduto dalla celebrazione dei Vespri (ore 16) e dai saluti e dall’introduzione al tema di Padre Abate Giordano Rota (ore 16.35). A seguire, alle ore 18, ci sarà un momento di meditazione musicale a cura dell’Associazione Musicale e Culturale “S. Alfonso M. de’ Liguori”, diretta dal M° P. Paolo Saturno. Le conclusioni del dibattito saranno affidate sempre all’Amministratore Apostolico della Badia di Cava, Dom Giordano Rota.
Sabato 26 maggio, invece, l’attenzione sarà puntata sul tema “Silenzio e parola: cammino di evangelizzazione”. Tra i relatori S.E. Mons. Claudio M. Celli, Presidente del Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali, del Consiglio di Amministrazione del Centro Televisivo Vaticano e della Filmoteca Vaticana.
Gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming sul sito internet della Badia di Cava, all’indirizzo www.badiadicava.it, e potranno essere seguiti anche su ilPortico.it grazie al collegamento streaming in home page.
Valentino Di Domenico
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10984109
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, nella mattinata odierna, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha eseguito un'ordinanza...