Tu sei qui: CronacaIncendio doloso sul Monte Caruso
Inserito da (admin), giovedì 26 febbraio 2009 00:00:00
Un incendio, di natura probabilmente dolosa, è divampato ieri pomeriggio, intorno alle 16, sulle alture del Monte Caruso.
L’intervento tempestivo della squadra della Protezione Civile, diretta dall’ispettore Michele Lamberti, ha scongiurato eventuali pericoli per le abitazioni circostanti, arginando le fiamme che si sono propagate molto velocemente a causa delle forti raffiche di vento.
La situazione è apparsa immediatamente molto critica ed i volontari, giunti sul posto, hanno usato ogni mezzo a disposizione per cercare di domare le fiamme, che nel giro di pochissimi minuti hanno bruciato centinaia di ettari di verde, avanzando verso le zone di Pellezzano e del Parco Diecimare.
Sul versante salernitano l’incendio è rimasto indomabile fino al tardo pomeriggio. L'intervento della Forestale, grazie all'utilizzo di un canadair, ha scongiurato anche in questo caso pericoli per le unità abitative.
La velocità con cui si sono succeduti gli eventi ha reso difficile la comprensione delle cause scatenanti. Si pensa che l’incendio abbia origini dolose, visto che la stagione molto fredda non può aver scatenato fenomeni di autocombustione.
I danni ambientali, non ancora precisamente stimati, sono comunque ingenti, soprattutto per coloro che nella stagione estiva si sono duramente impegnati per evitare gli incendi boschivi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10266105
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, nella mattinata odierna, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha eseguito un'ordinanza...