Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaIncendio doloso sul Monte Caruso

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Incendio doloso sul Monte Caruso

Inserito da (admin), giovedì 26 febbraio 2009 00:00:00

Un incendio, di natura probabilmente dolosa, è divampato ieri pomeriggio, intorno alle 16, sulle alture del Monte Caruso.

L’intervento tempestivo della squadra della Protezione Civile, diretta dall’ispettore Michele Lamberti, ha scongiurato eventuali pericoli per le abitazioni circostanti, arginando le fiamme che si sono propagate molto velocemente a causa delle forti raffiche di vento.

La situazione è apparsa immediatamente molto critica ed i volontari, giunti sul posto, hanno usato ogni mezzo a disposizione per cercare di domare le fiamme, che nel giro di pochissimi minuti hanno bruciato centinaia di ettari di verde, avanzando verso le zone di Pellezzano e del Parco Diecimare.

Sul versante salernitano l’incendio è rimasto indomabile fino al tardo pomeriggio. L'intervento della Forestale, grazie all'utilizzo di un canadair, ha scongiurato anche in questo caso pericoli per le unità abitative.

La velocità con cui si sono succeduti gli eventi ha reso difficile la comprensione delle cause scatenanti. Si pensa che l’incendio abbia origini dolose, visto che la stagione molto fredda non può aver scatenato fenomeni di autocombustione.

I danni ambientali, non ancora precisamente stimati, sono comunque ingenti, soprattutto per coloro che nella stagione estiva si sono duramente impegnati per evitare gli incendi boschivi.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10137105