Tu sei qui: CronacaIncendio all’impianto S.EN.E.C.A di Scafati, Aliberti: “La priorità è la salute dei cittadini. Nessun rischio tossico rilevato”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 8 aprile 2025 08:46:18
A seguito dell’incendio che ha interessato l’impianto S.EN.E.C.A di Scafati, il sindaco Pasquale Aliberti è intervenuto per rassicurare i cittadini e fornire aggiornamenti ufficiali sull’evolversi della situazione, in particolare sul fronte ambientale e sanitario.
«Siamo stati presenti ieri mattina sul luogo dell’incendio con la Dott.ssa Novi dell’ASL», ha dichiarato il primo cittadino. «Nel primo pomeriggio sono stato convocato in Prefettura per una terza riunione alla presenza del Prefetto, del Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, del Colonnello Provinciale dei Carabinieri, del Questore, e in collegamento con la Prefettura di Napoli, l’Arpac e il Dipartimento di prevenzione di Salerno e Castellammare».
Secondo quanto emerso dall’incontro, la situazione è sotto controllo e i dati rassicurano rispetto al pericolo di contaminazione atmosferica:
«La pioggia del 6 aprile ha migliorato il possibile inquinamento da diossina o altri materiali nell’aria, così come ci ha riferito l’Arpac. Le campionature portano valori al di sotto della soglia di pericolo, anche ad Angri, che risulta la zona maggiormente interessata a causa della direzione dei venti.»
Il rogo, domato dai Vigili del Fuoco, ha però lasciato dietro di sé un nuovo ostacolo: i fumi.
«Il fuoco è stato domato, ma abbiamo ora il problema dei fumi determinati anche dalla pioggia. Sono però più chiari, a bassa quota, anche se risultano comunque molto fastidiosi soprattutto per gli odori.»
L’ordinanza sindacale del 6 aprile resta attiva:
«Il consiglio per i cittadini, in particolare per chi abita nel raggio di 1 km dall’incendio, a causa della direzione dei venti che può variare, è di chiudere infissi e condizionatori. Ad oggi non ci sono stati interventi sui cittadini legati all’intossicazione da incendio.»
I tempi per la conclusione dell’emergenza sembrano definiti:
«Si prevede la conclusione delle operazioni al massimo entro mercoledì. In questo momento la cosa più importante è la salute dei cittadini. Per l’individuazione delle responsabilità ci sono gli organi preposti.»
Infine, il sindaco lancia un appello alla cittadinanza:
«Si chiede ancora collaborazione, evitando ogni tipo di strumentalizzazione.»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 106015108
Abbandona ingombranti in via Carlo Tramontano, uomo individuato e denunciato, con sequestro autoveicolo, sanzione pecuniaria di euro 450,00 e obbligo di ripristino stato dei luoghi. Dopo il recente rafforzamento del sistema di videosorveglianza, l'amministrazione del sindaco Lello De Prisco attraverso...
Nella mattinata di oggi, la Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Salerno, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di quattro soggetti accusati di usura ed estorsione aggravate dalle modalità mafiose. L'inchiesta, che ha avuto...
Un vasto incendio è divampato nelle ultime ore sul versante di Vietri sul Mare del Monte San Liberatore. Il rogo, visibile anche a chilometri di distanza, sta generando una densa colonna di fumo che ha già raggiunto le frazioni alte di Cava de' Tirreni, rendendo l'aria irrespirabile in molte zone collinari....
A Sant'Egidio del Monte Albino i Carabinieri della Sezione Operativa del N.O.R.M. del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore con la collaborazione del 7° Nucleo Elicotteri di Pontecagnano hanno individuato e sequestrato ad ignoti cinque terrazzamenti, dotati di sistema di irrigazione e diserbante,...
Il Questore della provincia di Salerno invita la cittadinanza a segnalare al Numero Unico di Emergenza Europeo 112 (uno, uno, due) ogni situazione di pericolo che possa aiutare le Forze dell'Ordine ad intervenire tempestivamente. In particolare, il Questore invita i cittadini a chiamare l'112 in caso...