Tu sei qui: CronacaInaugurato il nuovo Commissariato
Inserito da (admin), mercoledì 20 maggio 2009 00:00:00
Una struttura moderna e funzionale per sostenere l’impegno della Polizia nel garantire la sicurezza urbana. Inaugurata ieri mattina la nuova sede del Commissariato di Pubblica Sicurezza metelliano.
Imponente la cerimonia, che ha avuto inizio nell’Aula Magna dell’Auditorium “F. De Filippis”, presso l’Istituto Tecnico Commerciale “M. Della Corte” di Cava de'Tirreni, ed alla quale hanno preso parte numerose autorità civili e militari, oltre ad una grande folla di cittadini.
A fare gli onori di casa il sindaco Luigi Gravagnuolo ed il vicequestore Pietro Caserta.
«Oggi è un grande giorno per la nostra città - ha dichiarato orgoglioso il primo cittadino - poiché il nuovo Commissariato rappresenta la sinergia e l’impegno tra l’Amministrazione comunale, la Regione, la Provincia ed il Ministero degli Interni. Grazie all’impiego di 186mila euro dei fondi Più Europa, è stato possibile recuperare l’ex Comando dei Vigili Urbani e riadattarlo per ospitare il nuovo Commissariato. Il progetto preliminare, elaborato dall’Ufficio Tecnico del Comune, è stato redatto in economia. Sono stati così realizzati gli spogliatoi, il piano rialzato e gli uffici al primo piano. Il giusto ringraziamento al grande lavoro di sicurezza che la Polizia e le altre Forze dell’Ordine svolgono quotidianamente per la difesa e la tutela dei cittadini contro ogni forma di criminalità».
«Il nostro motto è più sicurezza insieme. Non siamo vicini alla gente - ha dichiarato il vicecapo della Polizia, Francesco Cirillo - ma in mezzo alla gente. Una sede accogliente, come questa inaugurata oggi, dà la possibilità di interagire con i cittadini, non solo per la risoluzione delle problematiche nel rispetto della legge, ma anche semplicemente per dialogare».
Insomma, un giorno di grande festa, scandito da diversi momenti intensi: prima l’esibizione della Fanfara della Polizia, diretta dal maestro Marcello Faustino, seguita dall’“Inno alla Gioia”, cantato dal coro dei bambini della “Don Bosco”, e dagli omaggi in ceramica, terracotta e legno, realizzati dagli alunni delle scuole “Don Bosco”, “Giovanni XXIII” e “Carducci-Trezza” e dai diversamente abili delle Associazioni “Il Germoglio” e “Villa Alba”.
A seguire la sfilata e l'esibizione di una cospicua delegazione dell'Associazione Trombonieri, Sbandieratori e Cavalieri di Cava de'Tirreni, con squilli di trombe e rulli di tamburi, ha aperto la la cerimonia di intitolazione della strada a Giovanni Palatucci, l’uomo che salvò oltre 5mila ebrei e per il quale è in corso la causa per l’iter di beatificazione.
Si sono, poi, succeduti gli onori ai gonfalonieri, l’alzabandiera, la deposizione della corona d’alloro ai Caduti della Polizia, la benedizione impartita dall'Arcivescovo Orazio Soricelli e dal Cappellano della Polizia di Stato, don Giuseppe Greco, ed infine il momento clou del taglio del nastro da parte del sindaco Gravagnuolo e del vicequestore Caserta.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10964109
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...