Tu sei qui: CronacaInaugurata la personale di Antonio Coppola
Inserito da L'Ufficio Stampa (admin), lunedì 2 marzo 2009 00:00:00
E’ stata inaugurata domenica 1 marzo 2009, alle ore 19, presso il complesso monumentale di S. Giovanni in Corso Umberto I di Cava de’Tirreni, la personale dell’artista salernitano Antonio Coppola, organizzata dall’associazione culturale Oltre l’arte.
Al vernissage erano presenti Annamaria Panariello, presidente di “Oltre l’arte”, Rosanna Di Marino, vicepresidente di “Oltre l’arte”, l’artista Antonio Coppola, il critico d’arte Antonio Giunto, Antonio Pisapia, presidente della Commissione consiliare Cultura del Comune di Cava de’Tirreni, ed il consigliere comunale Enrico Polichetti. Ha portato il suo saluto anche il primo cittadino di Cava, Luigi Gravagnuolo.
“Le opere del maestro Coppola - ha spiegato Antonio Giunto - sono da intendersi appartenenti al genere dell’arte informale. Pur non investendo il tradizionale impianto compositivo fatto di tele, colori e contenuti di facile lettura frutto di iconografie classiche, la sua arte rimanda attraverso la rielaborazione mentale del lettore d’arte a un’interpretazione spaziante tra il concreto e il virtuale. I suoi lavori riportano, per lunghe linee, alla memoria quelli di Alberto Burri e Rauschenberg che utilizza tessuti al posto delle tele e materiali poveri che si intrecciano con i colori”.
Antonio Coppola, nato a Nocera Superiore (Sa) nel 1941, ha iniziato giovanissimo a dipingere approfondendo tutte le tappe pittoriche, dal figurativo all’informale. L’ultimo periodo è caratterizzato da un recupero di oggetti consumati nel tempo: chiavi, coperchi, porte, lamiere di ruggine, catenacci. Oggetti, vecchi strumenti del lavoro contadino o comunque reperti provenienti dall’ambiente rurale.
L’artista ha partecipato a numerose rassegne nazionali e internazionali. Alcune delle sue opere si trovano in Francia, Svizzera e Germani, oltre che in diverse collezioni pubbliche e private. La personale si inserisce nelle attività di promozione dell’arte organizzate dall’associazione di Cava de’Tirreni “Oltre l’arte”.
“L’associazione - spiegano Annamaria Panariello e Rosanna Di Marino - è sempre vicina agli artisti e continua nella sua mission di promozione a 360 gradi dell’arte e di ogni sua forma”. La mostra sarà visitabile fino al 7 marzo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10335108
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, nella mattinata odierna, la Polizia di Stato di Salerno, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha eseguito un'ordinanza...