Ultimo aggiornamento 23 ore fa S. Maria degli Angeli

Date rapide

Oggi: 2 agosto

Ieri: 1 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Sagra della Braciola di Capra e della Percoca nel vino 2025

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaInaugurata la mostra di Goya

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Inaugurata la mostra di Goya

Inserito da (admin), lunedì 20 aprile 2009 00:00:00

Lo scorso sabato sera, presso la Galleria Civica d’Arte di Cava de’Tirreni, sita nel Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio, è stata inaugurata la mostra “Il segno di Goya. Ottanta capolavori incisi”. L’esposizione presenta 80 opere appartenenti al ciclo denominato “I Disastri della Guerra” che il pittore spagnolo realizzò tra il 1808 ed il 1820, ormai più che sessantenne, quando la Spagna era invasa dall’esercito francese.

Le opere testimoniano la maestria dell’arte di Goya: sono realistiche, strazianti, sofferenti. E sono accompagnate da didascalie personali dell’artista, che ne incrementano il senso descrittivo. L’artista, però, pare non essere interessato a porre l’accento su eventi precisi, ma sulla guerra in generale, una realtà senza tempo devastante ed aberrante, allora come oggi.

Sulle 80 lastre di rame da Goya è stata descritta la sua realtà storica, una narrazione della sua terra, la Spagna, ed in chiave universale della natura umana, della pura violenza e sopraffazione che guerra e politica riversano sulla popolazione civile.

La realizzazione delle opere dell’artista spagnolo sembra essere una presa d’atto delle sanguinose conseguenze degli eventi storici e la consapevolezza che l’arte può esserne testimone, una vera e propria dimostrazione della guerra come strumento della follia umana.

La mostra, curata da un’agenzia di Milano e realizzata grazie al supporto di sponsor pubblici e privati, attrarrà sicuramente un gran numero di visitatori, così da incrementare il turismo nella città metelliana. All’inaugurazione di sabato scorso sono intervenuti il Presidente della Provincia di Salerno, Angelo Villani, il sindaco di Cava de'Tirreni, Luigi Gravagnuolo, e l’assessore alla Cultura, Gianpio De Rosa.

Il sindaco Gravagnuolo ha confessato nell'occasione di avere un sogno: creare una grande location in cui esporre quadri ed opere di ingente valore artistico. «Ad ottobre - ha detto il primo cittadino - Cava ospiterà le opere di De Chirico, presentando così offerte adeguate al prestigio della città».

«Il nostro "petrolio" è il turismo - ha dichiarato Angelo Villani - Dobbiamo lavorare in simbiosi per il bene del territorio. Con iniziative come questa, potremo puntare ad un turismo non solo balneare, ma anche di tipo culturale. Ciò che interessa è ampliare il turismo e la cultura, proprio per fare della provincia di Salerno un luogo di ricettività turistico-culturale, dove non esistono solo svago e divertimento, ma anche esperienze intellettuali».

La mostra di Goya resterà aperta al pubblico fino al 6 settembre. I visitatori potranno ammirare le meravigliose opere d’arte dalle ore 18 alle ore 21.30 dal martedì al giovedì e dalle 18 alle 22.30 dal venerdì alla domenica. Modico il costo dell’ingresso, che è di 5 euro per i singoli e di 3 euro per gli alunni delle scuole, i gruppi turistici per un minimo di 5 persone, gli accompagnatori di disabili, i minori di 18 anni e gli ultra65enni.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Il taglio del nastro (foto del servizio a cura di Angelo Tortorella) Il taglio del nastro (foto del servizio a cura di Angelo Tortorella)
Gianpio De Rosa, Angelo Villani e Luigi Gravagnuolo Gianpio De Rosa, Angelo Villani e Luigi Gravagnuolo

rank: 10135101

Cronaca
Cava de’ Tirreni, appalto pilotato per le auto della Municipale: interdetti due funzionari comunali

La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...

Tragedia in mare a Capaccio: muore un uomo sotto gli occhi dei bagnanti

Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...

Grave incidente in Costiera Amalfitana: giovane cavese si schianta in moto, è in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...

Salerno, istruttore sportivo ai domiciliari: è accusato di violenza sessuale aggravata su due allieve minorenni

I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...

Colpita brutalmente dal marito a Cava de’ Tirreni, Veronica parla dall'ospedale: ‘Ho vissuto un incubo, ma ce la farò’

«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...