Tu sei qui: CronacaIn vetrina le opere dei disabili
Inserito da (admin), martedì 20 giugno 2006 00:00:00
Shopping e solidarietà sotto i portici. Da ieri, nei negozi del centro, sono esposti 20 dipinti realizzati dagli utenti dell'Unità operativa di Salute mentale di Cava de'Tirreni e Vietri sul Mare. I neo artisti frequentano i laboratori della cooperativa "La Fenice", che da tre anni opera nel campo del disagio psico-sociale e dell'integrazione dei soggetti svantaggiati. L'idea è di Gertrude Barba, commerciante del Borgo, ed è stata immediatamente accolta e sponsorizzata dal presidente cavese dell'Ascom Confcommercio, Antonio Della Monica.
«Abbiamo colto l'occasione dell'orario prolungato dei negozi fino alle 22.30 - affermano la sociologa Sofia Caso ed il presidente della cooperativa, Pasquale Senatore - per cercare di sensibilizzare l'opinione pubblica all'impegno ed al lavoro di soggetti svantaggiati. Le tele vogliono anche richiamare l'attenzione della cittadinanza verso la nostra cooperativa, che ha il suo punto di riferimento nella bottega d'arte di via Parisi. Qui i nostri utenti producono prodotti artistici e di artigianato. Il nostro obiettivo non è solo il recupero dei più deboli, ma anche il loro inserimento nel mondo del lavoro».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10964109