Tu sei qui: CronacaIn una villa a Rotolo opere d'arte trafugate
Inserito da (admin), martedì 13 settembre 2005 00:00:00
Quadri d'autore, ritratti in tela, una pala d'altare. È questo il bottino dal valore inestimabile, frutto di furti in musei e luoghi di culto. Opere d'arte eccezionali, che, a quanto pare, sarebbero custodite nelle ville di alcuni facoltosi professionisti cavesi. È la sorprendente indiscrezione trapelata nei giorni scorsi, quando i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale ed Artistico di Roma hanno eseguito un vero e proprio blitz in una delle più antiche ville che popolano le zone collinari della città metelliana. I militari avrebbero puntato la loro attenzione su Rotolo, zona residenziale dove si trovano le ricche dimore di diversi professionisti cavesi, e non solo. L'indagine, cominciata nell'inverno scorso in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali, avrebbe permesso al Corpo speciale dell'Arma di localizzare in città i nascondigli dove i ladri, con l'aiuto di validi ricettatori, erano riusciti a piazzare le opere rubate. I sospetti sarebbero caduti sul proprietario di una villa residenziale di Rotolo. Due "gazzelle" dei Carabinieri hanno fatto irruzione nella dimora storica, esibendo un verbale di perquisizione. I controlli sarebbero durati per oltre due ore. Al momento, non si conoscono ancora i risultati dell'operazione, sulla quale gli inquirenti intendono mantenere il massimo riserbo per non comprometterne gli esiti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10896105