Tu sei qui: CronacaIn un film la storia delle tromboniere
Inserito da (admin), lunedì 23 febbraio 2009 00:00:00
Storie di vita s’intrecciano nella vicenda narrata dal cortometraggio “Donne e archibugi”. Il titolo del breve film, prodotto e diretto dalla regista Maria Giustina Laurenzi, spiega bene quale sarà il tema centrale, le donne.
In modo particolare la protagonista, Letizia, leggendo alcuni racconti, comincia a sognare vicende passate di un’altra donna, Daniela, tromboniera vissuta a fine Ottocento. Compiendo un suggestivo viaggio nel tempo, la pellicola invita a riflettere ed onorare il coraggio delle donne tromboniere che imbracciano il fucile e sparano insieme al proprio marito ed ai propri figli.
Il cortometraggio è stato ideato dall’Associazione di donne “La Rosa di Gerico” e sarà presentato domenica 8 marzo durante la manifestazione organizzata dall’Associazione “Donne di Marzo” in occasione della Festa della Donna.
Sembra che l’idea del film fosse nata già qualche mese fa per offrire alla cittadinanza finalmente uno spaccato di storia metelliana dove celebrazioni e rituali di folklore non fossero necessariamente lasciate nelle mani degli uomini.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10324109