Tu sei qui: CronacaIn libreria "Marinetti amore mio", nuovo romanzo storico di Marlin Editore
Inserito da (admin), mercoledì 25 novembre 2015 00:00:00
Giovedì 26 novembre 2015, alle ore 18.00, la Libreria Arion di Roma, sita in Piazza Montecitorio n. 59 (angolo con via della Guglia), ospiterà la prima nazionale di “Marinetti amore mio”, il nuovo romanzo storico di Simona Weller (Marlin Editore, pp. 288, euro 16,00 - ISBN 978-88-6043-093-9, nelle principali librerie italiane a fine novembre).
Insieme all’autrice ed all’editore Sante Avagliano, interverranno Ala Marinetti, figlia di Filippo Tommaso Marinetti, e Paolo Portoghesi (architetto, docente universitario e teorico dell’architettura). Le letture saranno a cura di Ida Di Benedetto.
LA STORIA
Il romanzo racconta la storia di un colpo di fulmine e dell’amore che unì l’inventore del Futurismo, Filippo Tommaso Marinetti, e la giovane pittrice Benedetta Cappa. A Roma, nell’atelier di Giacomo Balla, una sorta di salotto aperto agli intellettuali del tempo, Benedetta incontra Marinetti reduce da Parigi, dove ha appena pubblicato su “Le Figaro” lo scandaloso Manifesto del Futurismo, nel quale proclama tra l’altro di voler “uccidere il chiaro di luna” e con esso tutti i sentimentalismi. Nonostante questi ambiziosi propositi, Marinetti s’innamora della giovane e ben presto i due vanno a vivere insieme, sfidando le regole del perbenismo borghese. Per la coppia si aprono anni ruggenti, con soggiorni a Roma e Milano, Parigi e l’Egitto.
Come artista e come moglie di Marinetti, Benedetta frequenta poeti e pittori famosi, da D’Annunzio e Apollinaire a De Chirico e Boccioni. Non meno geniali sono le sue amiche, dalla pittrice Edita Broglio alla critica d’arte ebrea Margherita Sarfatti, in quel tempo amante di Mussolini, fino alla scrittrice Anna Banti. Nonostante le difficoltà, Benedetta riesce ad esprimersi come artista e come madre, come moglie e come amante, assurgendo al ruolo di regina del movimento futurista. Tra lei e Marinetti il sodalizio rimarrà saldo fino all’ultimo. Insieme, senza farsi scalfire, attraversano le luci e le ombre del ventennio fascista.
L’AUTRICE
Simona Weller vive tra Roma e il borgo medievale di Calcata (VT). Scrittrice e pittrice tra le più affermate della sua generazione, non è nuova alla ricostruzione della vita di una grande artista. Il suo primo romanzo di successo (più di 10mila copie vendute, tradotto in Austria e in Germania) è stato “Ritratto di Angelica” (1998), ispirato alla vita di Angelika Kauffman. Il secondo, in due volumi, “Una rosa nel cuore” (2000) e “Suzanne” (2002), ripercorre la vita di Suzanne Valadon. Il terzo, “Marinetti amore mio”, dedicato a Benedetta Cappa, completa la trilogia. Altri suoi romanzi sono “Il pantano del Diavolo” (1994), “Memorie di una pittrice perbene” (2004) e “Niente accade per caso” (2008).
Per informazioni sull’attività della Marlin Editore, interviste all’autrice, invio di materiale fotografico, richiesta del libro (file pdf o versione cartacea) rivolgersi all’Ufficio Stampa (tel. 089.467774 - ufficiostampa@marlineditore.it) e/o visitare il sito internet www.marlineditore.it.
L’Ufficio Stampa Fabio D’Amico
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10148101
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...