Tu sei qui: Cronaca«In Campania scuole aperte al 100% e test molecolari salivari agli alunni», insegnanti e genitori scrivono a De Luca e Fortini
Inserito da (redazioneip), venerdì 7 maggio 2021 10:23:15
L’associazione "Scuole aperte Campania" sollecita il governatore Vincenzo De Luca e l'assessore all'istruzione Lucia Fortini a far tornare a scuola il 100% degli studenti. In una lettera a firma congiunta di tutti i comitati aderenti a "Rete Nazionale Scuola in Presenza", realtà di genitori, studenti e insegnanti chiedono alla Regione Campania anche di mettere a disposizione i test molecolari salivari «per il tracciamento extra-scolastico su tutta la popolazione così che possano soppiantare il tampone naso-faringeo».
«L’utilizzo dei salivari - spiegano - permette di testare in maniera efficace e non invasiva un vasto numero di persone. Richiediamo quindi che vengano utilizzati non solo per il tracciamento della popolazione scolastica, ma anche per il tracciamento extra-scolastico su tutta la popolazione così che possano soppiantare il tampone naso-faringeo».
In questo modo, spiegano i membri dell'associazione, si possono «ridurre i casi di diffusione all’interno di qualsiasi tipo di contesto».
«Siamo assolutamente favorevoli - proseguono - all’utilizzo di tali test per finalità di tracciamento (identificazione dei contagi a partire da un caso sintomatico), mentre il loro utilizzo per finalità di screening (test a tappeto della popolazione scolastica al di fuori dall’attività di tracciamento) non è giustificato scientificamente».
«A fronte di generiche richieste di "aprire la scuola in sicurezza" vorremmo ricordare che la scuola è già in sicurezza, grazie alle misure di prevenzione e alle attività di tracciamento, come dimostrato da studi nazionali e internazionali e dichiarato dall’OMS», chiosano.
Foto fonte: Facebook Lucia Fortini
Leggi anche:
Scuole Aperte Campania scrive a De Luca e Fortini: «Si torni in aula al 100%»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 105513100