Tu sei qui: CronacaImprota non risponde, pronta l'istanza di scarcerazione
Inserito da (admin), giovedì 19 novembre 2009 00:00:00
Si è avvalso della facoltà di non rispondere il 42enne cavese Alfonso Improta, arrestato nel corso dell’operazione antidroga “Il colore dei soldi”.
Una scelta, secondo l’avvocato difensore, Adriana Greco, che sembra essere stata obbligata dalla delicatezza e dalla corposità di un’ordinanza di custodia cautelare di quasi 300 pagine.
Il noto commerciante cavese, appassionato di motociclette ed assiduo frequentatore della “Cava bene”, avrebbe avuto un ruolo molto attivo nello spaccio di stupefacenti sul territorio metelliano. Secondo l’accusa, Improta avrebbe acquistato ingenti quantità di droga per distribuirla a gente, da lui definita con il termine “amici”, che prendevano parte a veri e propri festini a base di cocaina.
In base al castello accusatorio, il 42enne comprava le dosi a Torre Annunziata e Boscoreale, intrattenendo conversazioni telefoniche con i vertici dell’associazione di spacciatori, Vincenzo Palumbo e Giovanni Falanga.
L’uomo usava un’utenza telefonica intestata ad un’altra persona, qualificandosi come “Alfonso di Cava”. Proprio in una delle intercettazioni telefoniche, Improta si rivolgeva a Palumbo usando un linguaggio segreto: “Mi procuri due diversi da ieri? Senza la stampa però, sempre quelli là a crudo. Fammi fare bella figura, perché ho una bella situazione importante per te, possiamo fare una bella vendita. Se gli piacciono le stampe, ce ne fanno fare parecchie di magliette, senza problemi”.
“Stampe” e “magliette” sarebbero solo alcuni dei termini bizzarri utilizzati per riferirsi a soldi e stupefacenti. Improta, quindi, avrebbe messo su un’attività di spaccio di grosse dimensioni e parallela rispetto a quella commerciale.
«Nelle prossime ore - ha dichiarato l’avv. Adriana Greco - presenterò un’istanza al Tribunale del Riesame, poiché, secondo me, i gravi indizi di colpevolezza sono carenti e le esigenze cautelari sono infondate ed inadeguate».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 100118108
La Guardia di Finanza di Salerno, con l'approssimarsi del Ferragosto, ha intensificato l'azione di contrasto all'economia illegale, avviando un'incisiva attività di prevenzione e controlli in tutta la Provincia. In virtù dell'incremento del flusso di visitatori, soprattutto nelle aree ad alta vocazione...
È accaduto nella giornata di ieri a Cetara, sulla SS Amalfitana, dove durante i consueti controlli della Polizia Municipale è stato richiesto l'intervento del carroattrezzi per la rimozione di un'auto parcheggiata in divieto di sosta e priva del contrassegno per disabili. Il veicolo occupava uno spazio...
Il Consiglio di Stato ha confermato la revoca dello status di scuole paritarie a quattro istituti scolastici privati attivi nella provincia di Salerno, tra il capoluogo e l'Agro Nocerino. La decisione arriva al termine di un lungo contenzioso tra i titolari delle scuole e il Ministero dell'Istruzione,...
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...