Ultimo aggiornamento 4 ore fa B.V. Maria Addolorata

Date rapide

Oggi: 15 settembre

Ieri: 14 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaImbrattata la targa dedicata ai martiri di Nassiriya

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Imbrattata la targa dedicata ai martiri di Nassiriya

Inserito da Il Sindaco Marco Galdi - Il Vicesindaco Luigi Napoli (admin), mercoledì 1 dicembre 2010 00:00:00

«La scorsa notte, la targa dedicata ai martiri di Nassiriya, in via Aldo Moro, è stata ricoperta di vernice blu: un atto scellerato da condannare aspramente; un gesto inconsulto da parte di improvvidi ragazzi, che certamente non hanno compreso il significato profondamente oltraggioso del loro gesto.

È inammissibile l’idea che pochi imbecilli imbrattino, qualunque sia la ragione, un qualsiasi muro, lapide o arredo urbano; ma è assolutamente insopportabile che questa sorte capiti ad un’insegna dall’elevatissimo valore morale, sociale e storico, come quella con cui anche Cava de’ Tirreni ha voluto conferire onore e gloria a 19 eroi della Patria, morti durante la missione di pace in Iraq, dove la ferocia della guerra li ha colpiti senza pietà mentre cercavano di aiutare quel popolo a conquistare la Democrazia.

La targa dedicata ai martiri di Nassiriya rappresenta, simbolicamente, un appello contro la violenza e non certo uno sprono a commetterla. Come è possibile, dunque, che pochi vigliacchi decidano di oscurarne, di notte, il contenuto, oltraggiando così una memoria cara a tutta la comunità nazionale?

Vorremmo ricordare a coloro i quali hanno commesso quest’atto vandalico che gli uomini commemorati da quella targa si sono sacrificati per il bene del nostro Paese e, dunque, anche per loro.

Con animo profondamente commosso, ringraziamo nuovamente i “caduti di Nassiriya”, il cui sacrificio è esempio e monito per tutti, ed esprimiamo viva solidarietà ed apprezzamento per le Forze Armate italiane, testimoni nel mondo dei nobili valori della pace e della giustizia fra le Nazioni.

Riporremo una nuova lapide al posto dell’insegna sfregiata. Lo faremo una, cento, mille volte, finché l’insipienza, l’irriconoscenza e la stupidità non saranno definitivamente sconfitte».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

La targa di via Aldo Moro La targa di via Aldo Moro

rank: 10194103