Tu sei qui: CronacaImbrattata la targa dedicata ai martiri di Nassiriya
Inserito da Il Sindaco Marco Galdi - Il Vicesindaco Luigi Napoli (admin), mercoledì 1 dicembre 2010 00:00:00
«La scorsa notte, la targa dedicata ai martiri di Nassiriya, in via Aldo Moro, è stata ricoperta di vernice blu: un atto scellerato da condannare aspramente; un gesto inconsulto da parte di improvvidi ragazzi, che certamente non hanno compreso il significato profondamente oltraggioso del loro gesto.
È inammissibile l’idea che pochi imbecilli imbrattino, qualunque sia la ragione, un qualsiasi muro, lapide o arredo urbano; ma è assolutamente insopportabile che questa sorte capiti ad un’insegna dall’elevatissimo valore morale, sociale e storico, come quella con cui anche Cava de’ Tirreni ha voluto conferire onore e gloria a 19 eroi della Patria, morti durante la missione di pace in Iraq, dove la ferocia della guerra li ha colpiti senza pietà mentre cercavano di aiutare quel popolo a conquistare la Democrazia.
La targa dedicata ai martiri di Nassiriya rappresenta, simbolicamente, un appello contro la violenza e non certo uno sprono a commetterla. Come è possibile, dunque, che pochi vigliacchi decidano di oscurarne, di notte, il contenuto, oltraggiando così una memoria cara a tutta la comunità nazionale?
Vorremmo ricordare a coloro i quali hanno commesso quest’atto vandalico che gli uomini commemorati da quella targa si sono sacrificati per il bene del nostro Paese e, dunque, anche per loro.
Con animo profondamente commosso, ringraziamo nuovamente i “caduti di Nassiriya”, il cui sacrificio è esempio e monito per tutti, ed esprimiamo viva solidarietà ed apprezzamento per le Forze Armate italiane, testimoni nel mondo dei nobili valori della pace e della giustizia fra le Nazioni.
Riporremo una nuova lapide al posto dell’insegna sfregiata. Lo faremo una, cento, mille volte, finché l’insipienza, l’irriconoscenza e la stupidità non saranno definitivamente sconfitte».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10123107
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...