Tu sei qui: CronacaIl ventennale dei Sordomuti "Cavensi"
Inserito da La Redazione (admin), mercoledì 16 febbraio 2011 00:00:00
20 anni di attività associazionistica a Cava de’ Tirreni: l’Unione Culturale Sportiva Sordomuti “Cavensi” (U.C.S.S.) festeggia il suo 20° anniversario. Era il 1990 quando ebbero inizio le prime riunioni di persone volenterose di promuovere attività sportive nel nome di un sano confronto agonistico che travalicasse ogni tipo di barriera. Poi nel 1991 la prima adesione alla FISD (Federazione Italiana Sport Disabili).
Oggi l’Unione Culturale Sportiva Sordomuti “Cavensi” conta più di 100 iscritti ed a 20 anni dalla fondazione vuole ripercorrere i momenti più importanti che hanno caratterizzato il club mediante la proposizione di una serie di attività. Su tutte, la XX edizione della Coppa Internazionale Sordi di Calcio a 5, evento in programma dal 16 al 19 giugno prossimo.
Al riguardo Francesco Massa, presidente del Comitato organizzatore, dichiara: «L'idea di un torneo di calcio che facesse da ponte tra il 1991 ed il 2011 è nata dalla volontà di ricordare il passato, celebrando con entusiasmo tradizioni ed avvenimenti che hanno fatto la storia della nostra città. L’iniziativa vuole essere una vera e propria festa dello sport».
Ma l’Unione Sordomuti non è solo calcio. Diverse, infatti, le attività ed i successi sportivi che hanno caratterizzato negli anni l’Associazione. Dal trionfo nel Campionato Italiano di Bowling a Venezia (1992) ai ripetuti terzi posti nei Campionati Italiani di Calcio a 5 e Pallamano. Ma il fiore all’occhiello dei Sordomuti “Cavensi” è certamente l’aver contributo con due propri atleti alla conquista della medaglia d’oro della Nazionale Italiana di Pallamano ai XVIII Giochi Mondiali Silenziosi di Copenaghen nel 1997.
Degno di nota è anche l’impegno nel settore culturale, grazie all’organizzazione di gite turistiche, animazione per bambini udenti e silenziosi, mostre di pittura ed attività teatrali. Con la costituzione dell’U.C.S.S, infatti, è nata “GESTUM”, una delle poche Compagnie Teatrali in Italia ad essere composta da sordomuti di ogni età.
Oggi, a 20 anni dalla nascita, il presidente Raffaele Della Monica vuole ricordare il vero obiettivo degli associati: non sentirsi “diversi”, ma “normali”, affinchè anche l’ascolto del silenzio possa essere indice di una società che cresce, accomuna e non emargina.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10665100
Pericolo scampato questa mattina presso l'area di servizio Baronisso Est dove, per cause da accertare, l'autista un di mezzo pesante che stava effettuando il rifornimento di carburante, ha improvvisamente visto svilupparsi delle fiamme all'imbocco del serbatoio. Immediatamente allertati i Vigili del...
Il 26 aprile, a Ogliastro Cilento (SA), i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa, su richiesta di questa Procura, dal G.I.P. del Tribunale di Vallo della Lucania nei confronti di un...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno derivare solo da pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che, in data 26 aprile 2025, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo...
Altavilla Irpina - Nell'ambito dell’attività di prevenzione e controllo economico del territorio, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino ha sottoposto a sequestro un autolavaggio abusivo, completamente sconosciuto al fisco e privo delle necessarie autorizzazioni ambientali. L'operazione...
Proseguono incessanti le ricerche di un uomo di Battipaglia scomparso da ieri mattina ad Albanella, in località San Cesareo. I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e al personale sanitario del 118, sono impegnati da più di 24 ore in un'operazione di ricerca complessa e coordinata. La squadra di Agropoli,...