Ultimo aggiornamento 19 minuti fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaIl trincerone boulevard dell'arte

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Il trincerone boulevard dell'arte

Inserito da (admin), venerdì 29 febbraio 2008 00:00:00

La riqualificazione urbana della città passa anche attraverso un disegno di rigenerazione del sottovia veicolare e dei lotti del trincerone. Non più monumenti al cemento, ma al gusto ed al bello, tempio dell'uomo e dell'armonia. Ed a pensarci è stato chiamato il grande architetto portoghese Alvaro Siza. La copertura del parcheggio prevede a nord ed a sud, all'altezza della Madonna dell'Olmo e di Villa Alba, due manufatti che saranno utilizzati come esercizi commerciali e come museo della ceramica. L'intera area sarà intersecata da viali arredati a mo' di boulevard, tali da servire da raccordo con l'area commerciale del centro storico e della Statale 18.

Il "Piano del colore" per il Borgo
Tra i progetti in mostra a Santa Maria del Rifugio, certamente susciterà la dovuta attenzione il "Piano del colore", uno studio redatto da Emilio Maiorino. «L'intento - scrive l'architetto - è di poter incidere notevolmente sulla conservazione storica ed innovativa dei caratteri costruttivi, stilistici e di arredo urbano di un centro storico, in particolare di Cava de'Tirreni, con un elemento, il piano del colore, che racchiude in sé tre problematiche: urbanistico-architettonica, tecnico-artigianale, normativa-legale». Il "Piano del colore" di Cava è parte del più ampio progetto di recupero di un centro di grande interesse: due quinte contrapposte di palazzi porticati su cui si aprono portali, botteghe formano un'unica prospettiva architettonica tra testimonianze medievali, rinascimentali, settecentesche ed ottocentesche.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

rank: 10714102