Tu sei qui: CronacaIl Tricolore maltrattato e lacerato
Inserito da (admin), martedì 18 novembre 2014 00:00:00
«Non si tratta così il Tricolore nazionale!». È una vera trasgressione alla legge vedere in alcuni punti della Città di Cava de’ Tirreni, quali davanti alla stazione ferroviaria e davanti alla Scuola Media “Alfonso Balzico” di Santa Lucia, esposta la bandiera d’Italia maltrattata, scolorita o, addirittura, strappata.
La bandiera italiana è il Tricolore: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali, di eguali dimensioni, così definita dall’articolo 12 della Carta Costituzionale del 27 dicembre 1947, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 298, edizione straordinaria del 27 dicembre 1947. La sua origine risale, ufficialmente, al 7 gennaio 1797 a Reggio Emilia, quale bandiera della Repubblica Cispadana. Infatti, il 7 gennaio di ogni anno la bandiera italiana è protagonista della Giornata Nazionale della Bandiera, istituita con la legge n. 671 del 31 dicembre 1996.
Relativamente al significato “romantico” della scelta dei colori, si ha che il:
- verde: è come le nostre pianure;
- bianco: è come le nevi delle Alpi e degli Appennini;
- rosso: è come il sangue versato dai nostri compatrioti per l’unificazione dell’Italia.
L’uso della bandiera italiana ed europea è disciplinato dal D.P.R. 7 aprile 2000 n. 121, il quale prevede che devono essere esposte in buono stato e correttamente dispiegate.
L’appello lo rivolgiamo al Sindaco Marco Galdi affinché, attraverso i propri uffici, sensibilizzi chi di competenza in modo che i Tricolore nazionali segnalati, strappati e maltrattati, tornino a sventolare in tutta la loro storica bellezza.
Livio Trapanese
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10896104