Tu sei qui: Cronaca"Il Treno per Bologna", in uscita il cd di Nicodemo
Inserito da (admin), martedì 21 novembre 2006 00:00:00
La Fabbrica (www.la-fabbrica.org) è un'etichetta indipendente cavese che si propone di realizzare e sviluppare progetti musicali su tutto il territorio nazionale, concentrandosi in particolare sul panorama del cantautorato elettronico e delle nuove sonorità "made in cantina". La Fabbrica si muove su due direzioni parallele: da un lato un'opera di "talent scouting", di ricerca e promozione di prodotti musicali innovativi, dall'altro un progetto di "booking and management", con la realizzazione di cd musicali, siti web e performances live.
La Fabbrica presenta Nicodemo in "Il Treno per Bologna", cd in uscita su tutto il territorio nazionale il 26 novembre 2006. Nicodemo, nella vita reale Nicola Pellegrino, è un cantautore dallo stile "vintage". Risalendo il suo "albero genealogico", troviamo artisti ispiratori come David Bowie, Peter Gabriel, Franco Battiato ed Ivano Fossati, musicisti che, pur avendo composto musiche straordinarie ed ancora attuali, hanno sempre dato alla stesura dei testi un ruolo importantissimo, quasi prioritario.
Nicodemo sta realizzando il suo ultimo CD per l'etichetta indipendente "La Fabbrica", dal titolo "Il Treno per Bologna", che verrà presentato live al M.e.i. di Faenza il 25 e 26 novembre e da cui Radio Rai 1, nella puntata di "Demo" dell'8 marzo 2006, ha estrapolato ben due brani. I conduttori del programma, Renato Marengo e Michael Pergolani, due guru del panorama musicale underground, si sono complimentati - è il caso di dire "pubblicamente" - con il cantautore cavese, esprimendosi, addirittura, circa una certa somiglianza ed affinità con il più ben illustre Fabrizio De Andrè.
Nicodemo, voce e basso, affiancato da Sergio De Nicola ai sinth ed al pc, Max Maffia e Gaetano Maiorano alle chitarre, Tecla Giordano cori e chitarra acustica, Nadia Gentile alla batteria e Dj Laps al campionatore, si esibisce dal vivo in uno spettacolo di circa 2 ore con oltre 20 brani propri, per poi continuare la serata con uno spettacolare dj set.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10996104