Ultimo aggiornamento 14 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Portico Costiera Amalfitana

Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Il Portico - Il quotidiano di Cava de' Tirreni Il quotidiano di Cava de' Tirreni

Vi. Pa. Alberghi Ravello, Hotel Giordano, Villa Maria, Villa EvaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - Gourmet

Tu sei qui: CronacaIl sindaco spiega il "no" al Teatro in Piazza Amabile

Viva la gente, agenzia di viaggi, Salerno, Travel Agency, Turismo, Biglietteria Treni, Biglietteria Aerei, Tour, Pacchetti, Offerte Viaggi, Egitto, New York, Parigi, Brasile, Caraibi, Spagna, CrociereMaurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di BufalaPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoLegambiente Città di Cava de' Tirreni - Salerno Campania Italia

Cronaca

Il sindaco spiega il "no" al Teatro in Piazza Amabile

Inserito da (admin), mercoledì 26 maggio 2010 00:00:00

Dopo la petizione popolare promossa da “Città Democratica” per chiedere l’apertura del cantiere per la costruzione del Teatro Comunale in Piazza Amabile, interviene il sindaco Marco Galdi, che in una nota spiega le ragioni del “no” al Teatro presso l’ex deposito del Cstp ed annuncia il progetto di realizzare un “contenitore” culturale, musicale e sportivo presso l’ex Palasport. Leggiamo insieme:

“La scelta di non realizzare il teatro comunale sull’area di sedime di piazza Amabile, come progettato dalla precedente amministrazione, deriva da poche, ma forti argomentazioni: in primis un teatro con capienza di 420 posti qual è quello progettato dalla vecchia amministrazione è destinato ad essere perennemente in deficit ed a drenare come un buco nero le risorse pubbliche se si vuol puntare ad un cartellone significativo.

Da approfondimenti realizzati confrontandosi con esperti del settore è emerso che solo piccoli teatri al di sotto dei 180 posti o grandi teatri al di sopra dei 700-800 posti sono in grado di compensare con gli incassi i costi di gestione che si applicano in particolare ai teatri con più di 150 posti a sedere, costi dipendenti da numerose voci (verifiche sulla 626, personale obbligatorio per accoglienza in sala, costi di verifiche dei Vigili del Fuoco, ecc...). Un esempio a noi molto vicino è rappresentato dal “Verdi” di Salerno, di 382 posti oltre il loggione e perennemente in passivo.

Pertanto, la scelta di realizzare un teatro così come dalla precedente amministrazione progettato si rivelerebbe per tutto questo fallimentare. Cava de’ Tirreni ha diritto al suo teatro e la nostra amministrazione intende impegnarsi a che gli spettacoli possano realizzarsi nella struttura dell’ex palasport, futuro pala “eventi”, con funzione non solo teatrale, ma anche di contenitore per spettacoli musicali (nel solco della tradizione di Franco Troiano) ed eventi sportivi, con una capienza di 1600 persone. Il progetto sarà presentato di qui a breve alla Regione Campania per la richiesta di finanziamenti e rappresenterà un’occasione eccezionale di sviluppo per il nostro territorio”.

Il Sindaco, Prof. Avv. Marco Galdi

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Portico!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

Il sindaco Galdi Il sindaco Galdi

rank: 10464103