Tu sei qui: CronacaIl sindaco di Kaunas in visita a Cava de' Tirreni
Inserito da (Redazione), venerdì 23 giugno 2017 18:06:56
E' iniziata stamattina la prima visita ufficiale del sindaco Visvaldas Matijošaitis e della delegazione della città gemellata di Kaunas, invitati a Cava de' Tirreni dal sindaco Vincenzo Servalli durante la visita alla città lituana lo scorso natale.
Gli ospiti si tratterranno fino a domenica prossima per assistere anche ai prossimi eventi in programma dei Festeggiamenti in onore del Santissimo Sacramento, con il corteo storico, la Benedizione dei Trombonieri e lo spettacolo dei fuochi pirotecnici di sabato sera.
A riceverli il sindaco Servalli, il vicesindaco Nunzio Senatore, la consigliera comunale, delegata al turismo, Marisa Biroccino, il vicepresidente del Comitato Gemellaggi, Diego Carratù.
Un incontro molto cordiale durante il quale il sindaco Servalli, ha illustrato al sindaco Matijošaitis, per la prima volta a Cava de' Tirreni, la storia e le peculiarità socio economiche della città, la delegazione ha poi visitato la Sala del Consiglio, il Salone d'onore con i grandi dipinti del Tafuri, raffiguranti la consegna della Pergamena Bianca e la Battaglia di Santa Lucia, dove è stata mostrata anche la pergamena originale donata da Re Ferrante I, e le altre storiche sale di Palazzo di Città.
Al termine, lo scambio di doni nella Sala dei Gemellaggi. Subito dopo, il Sindaco di Kaunas si è intrattenuto con alcuni imprenditori cavesi ai quali ha illustrato le possibilità di investimento nella seconda città della lituania, la prima per produttività ed industrializzazione.
«Ringrazio il sindaco Matijošaitis - afferma il sindaco Servalli - per aver accolto il mio invito. L'anno prossimo festeggeremo i 10 anni di gemellaggio con Kaunas, la città lituana più importante dopo la capitale, certamente un centro di grande vivacità sia in termini produttivi che culturali. Proprio in quest'ottica vogliamo sviluppare un rapporto con le città gemellate che sia improntato anche ad aprire possibilità di interscambi non solo culturali, per questo stamattina alcuni imprenditori cavesi hanno avuto modo di incontrare il sindaco Visvaldas Matijošaitis anche in previsione delle tre giornate dedicate all'Italia che kaunas ha organizzato per il prossimo settembre».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Portico!
Scegli il tuo contributo con
rank: 107416100
La Guardia di Finanza di Cava de' Tirreni ha eseguito un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici nei confronti di due funzionari in servizio presso il Comune, coinvolti in un'inchiesta su presunte irregolarità nell'assegnazione di appalti pubblici. Il provvedimento, emesso dal Giudice...
Una tranquilla mattinata estiva si è trasformata in dramma sulla costa di Capaccio. Intorno alle 10:30 di oggi, 29 luglio, un uomo si è tuffato in mare senza più riemergere, scatenando momenti di panico tra i presenti. A lanciare l'allarme sono stati alcuni bagnanti che, resisi conto della gravità della...
Un gravissimo incidente stradale ha coinvolto la scorsa notte un giovane di 25 anni, residente a Cava de' Tirreni, lungo la Statale 163 Amalfitana, nei pressi dell'ingresso del residence "Due Torri" a Maiori. Il ragazzo, cuoco presso un noto ristorante della Costiera, stava facendo rientro a casa in...
I Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito nei giorni scorsi un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, con l'aggiunta del braccialetto elettronico, nei confronti di un 45enne del posto, indagato per il reato di violenza sessuale aggravata ai danni di...
«Grazie di cuore a tutti. Che mi state inondando di messaggi di affetto e vicinanza. Non so come parlarvi. Mi sembra solo un incubo. L'importante è che sono viva e fuori pericolo». Sono le prime parole pronunciate da Veronica Casaburi, la giovane donna di 35 anni brutalmente colpita dal marito e ricoverata...